Legnano, la Bicipolitana avanza verso la Canazza

Completato il breve tratto tra il Sempione e la Via Colli di Sant’Erasmo nell’Oltresempione

LEGNANO – La Bicipolitana legnanese si allunga di qualche centinaio di metri. Sono infatti terminati in questi giorni i lavori del tratto che, collegandosi alla pista ciclabile che risalendo da Via Gorizia incrocia il Sempione in Via Macallè, affianca il vecchio ospedale in Via Canazza.

Bicipolitana Legnano

Si tratta di un breve tratto di quella che poi diventerà la “Linea 3“, che porterà fino alla Canazza, come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici ed alla Mobilità Marco Bianchi: “L’impegno dell’amministrazione per la Bicipolitana prosegue nella logica del collegamento dei tronchi di tracciato esistenti, ossia della realizzazione di quei tratti mancanti che, fino a oggi, hanno limitato la piena fruizione delle ciclabili. In questo caso, abbiamo dato prosecuzione a una ciclabile che finiva contro un panettone al termine di via Macallè creando un attraversamento dedicato per le biciclette dal Centro all’Oltresempione e un percorso che porterà nel quartiere Canazza e che sarà realizzato a partire da fine agosto“.

Bicipolitana Legnano

La pista ciclabile percorribile da oggi è stata realizzata in sede propria sacrificando parte della carreggiata di Via Canazza, arretrando anche parte dei parcheggi che un tempo servivano il vecchio nosocomio.

Bicipolitana Legnano

Da sottolineare – spiegano da Palazzo Malinverniche, all’incrocio tra le vie Canazza e Colli di Sant’Erasmo, la segnaletica orizzontale presenta la prima “casa avanzata” tracciata sul territorio cittadino, ossia la linea di arresto più avanzata per le biciclette rispetto ai veicoli a motore agli incroci regolati da semaforo. Una fascia che è contemplata dal Decreto Rilancio nell’ambito delle misure per la promozione della mobilità sostenibile.”

Bicipolitana Legnano

I lavori per il prolungamento della “Linea 3” proseguiranno a fine agosto ed interesseranno la parte più alta di Via Canazza, per poi toccare Via Amendola e Via Pasteur in direzione della periferia e le vie Chiesa e Comasina in direzione centro. Sempre fra fine agosto e inizio settembre si procederà a tracciare il prosieguo della “Linea 1” della Bicipolitana che ora, per chi percorre la ciclabile di Corso Italia in direzione centro, si interrompe all’altezza di Largo Seprio. Gli interventi interesseranno la direttrice descritta dalle vie Verdi e Crispi, e, a seguire, la Via Tirinnanzi, l’attraversamento del Sempione e Via Foscolo.

Questi lavori – spiega il Comune – con il progetto complessivo della Bicipolitana e la presentazione del relativo logo, saranno argomento di uno degli incontri del fine settimana al Castello visconteo “Party in bici” organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Unione Sportiva Legnanese.”

(Foto Ufficio Stampa Comune di Legnano)