Legnano, la Protezione Civile all’ex magazzino della vecchia caserma

L'attuale sede di Via Venezia verrà ristrutturata e destinata ad altre associazioni operanti sul territorio

LEGNANO – Presto la Protezione Civile di Legnano avrà una nuova sede. La Giunta Comunale ha infatti approvato la concessione in uso all’associazione “Protezione Civile “Alberto da Giussano” di una porzione dell’ex magazzino Artiglieria in viale Cadorna, che un tempo faceva parte dell’area dell’ex Caserma, oggi di proprietà comunale.

Questo permetterà lo spostamento dalla sede attuale di Via Venezia, nello stabile dell’ex scuola materna di via Venezia. La Protezione Civile ai verrà quindi a trovare nello stesso complesso dove sono in corso i lavori di completamento della nuova sede del Comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana, venendo quindi a creare una sorte di “cittadella dell’emergenza”. Nello stesso stabile oggi trova già spazio il magazzino comunale ed il Centro di accoglienza straordinario (C.A.S.) per i profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.

Si tratta di una decisione in linea con la nostra politica di valorizzazione del patrimonio comunale, in questo caso di un complesso che abbiamo identificato come il riferimento per realtà cittadine che svolgono attività di soccorso e supporto alla cittadinanza – ha commentato l’Assessore alla Protezione Civile Anna PavanDare alla Protezione civile una sede che rispondesse al meglio alle sue necessità operative e logistiche è stato da subito un nostro obiettivo; l’associazione potrà disporre di spazi più adeguati con una maggiore disponibilità per il ricovero dei mezzi e per il magazzino“.

La Protezione Civile disporrà di spazi per gli uffici, una tettoia aperta ed una porzione di magazzino coperto. Lo stabile dell’ex scuola materna di Via Venezia, una volta lasciato libero, verrà ristrutturato per essere poi destinato ad altre associazioni operanti sul territorio.