Misano dolce e amara per Leonardo Abruzzo

Con i punti guadagnati a Misano il giovane pilota legnanese si porta al 9° posto in classifica generale

MISANO ADRIATICO (RN) – Quarta tappa del Campionato Italiano Velocità al Marco Simoncelli World Circuit con alti e bassi per Leonardo Abruzzo. Il giovane pilota legnanese si è presentato in Romagna con la voglia di riscattarsi dopo i due “zeri” rimediati al Mugello.

Giovedì giornata di prove libere per trovare il setting giusto. Tutto si svolge regolarmente ma i tempi non arrivano e la messa a punto della moto sembra più complicata del previsto.

Leonardo Abruzzo Misano

Il programma del venerdì prevede un solo turno di libere nella mattina e la prima qualifica nel pomeriggio. Ancora qualche aggiustamento e sembra che si arrivi al setting giusto… Infatti in Q1 Leonardo parte bene e segna un fantastico 1.43,70 che lo catapulta in terza posizione fino a pochi secondi dalla fine quando alcuni avversari abbassano il loro crono scalzando il pilota legnanese al 7° posto. Un po’ di amaro in bocca ma comunque la migliore qualifica di sempre.

Sabato mattina va in scena la Q2. Nessun cambiamento da segnalare, si conclude mantenendo invariata la classifica.

Leonardo Abruzzo Misano

Sabato pomeriggio Gara1 vede Leonardo Abruzzo partire non benissimo, alla prima curva passa 8° ma incomincia ad intraprendere il recupero e si porta in 6° posizione. Purtroppo da metà gara la moto inizia ad avere un crollo di prestazioni e il gruppo di inseguitori lo raggiunge e lo passa agevolmente, tanto che sul traguardo chiude in 10° posizione.

Domenica pomeriggio, ore 15.00 Gara2. Il caldo è quasi insopportabile. Quasi una gara fotocopia. Leonardo parte e recupera qualche posizione ma a metà gara incomincia a perdere terreno e i suoi inseguitori lo agganciano e lo passano. Alla fine taglia il traguardo in 11° posizione.

Leonardo Abruzzo Misano

Leonardo torna a casa consapevole che vi è molto lavoro da fare per raggiungere i primi ma al tempo stesso è il più giovane pilota della griglia (15 anni) e combatte contro piloti di 22 anni con esperienze internazionali (basti pensare che i leader del campionato correrà come wildcar al mondiale di Misano a settembre).

Con i punti guadagnati a Misano Abruzzo recupera qualche posizione e si porta al nono posto nella classifica generale, posizione e dimostrando sicuramente che il pilota c’è!

Non posso dire di essere contento – ha commentato Leonardo a fine gara – Al Mugello sono caduto mentre combattevo per il podio e mi aspettavo di fare bene anche qui. Guardo il bicchiere mezzo pieno: sono nella top ten.