Union Oratori Castellanza pronta per la nuova stagione

La prima squadra disputerà il campionato di Terza categoria

CASTELLANZA (VA) – Lunedì 22 agosto con il ritrovo per il primo allenamento congiunto delle squadre di Terza Categoria e Juniores comincerà la nuova stagione calcistica dell’A.S.D. Union Oratori Castellanza.

Dopo aver terminato l’ultima stagione con l’aver sfiorato i play-off con la prima squadra e aver completato un fantastico “triplete” con la Juniores – vittoria del campionato provinciale Figc Juniores nonché dei campionati primaverili Csi Top Junior (con i nati nel 2002) e Csi Juniores (con i nati nel 2004) – ci si accinge a ricominciare con rinnovato entusiasmo ed all’insegna del divertimento.

L’A.S.D. Union Oratori Castellanza (UOC) è una polisportiva che fa riferimento agli oratori Sacro Cuore e San Giuseppe di Castellanza. È praticato, a livello agonistico e non, il gioco del calcio, della pallavolo e della pallacanestro: conta complessivamente circa 350 atleti.

Seppur di emanazione oratoriana, la società è ben organizzata, beneficia di buone strutture sportive degli oratori e comunali, ha istruttori qualificati sia in termini tecnici che soprattutto educativi in un ambiente sano e corretto.

Ha in effetti una vocazione realmente prettamente sociale: i tecnici, che comunque quasi tutti possiedono i vari “patentini allenatori” (Figc, Csi o Fipav), svolgono la propria attività con passione e gratuitamente come del resto i vari collaboratori del direttivo societario.

E, ancor più importante, la società si autofinanzia interamente con le quote associative (peraltro per tutti di basso importo) che ogni atleta versa al momento dell’iscrizione.
In particolare, la stagione calcistica entrante prevede la partecipazione di 9 formazioni ai vari campionati Figc (terza categoria, juniores, allievi under 17, giovanissimi under 15, esordienti) e CSI (open, open femminile – novità! – , due squadre under 10) oltre alla scuola calcio per i più piccoli.

La prima squadra, come detto, disputerà il campionato Figc di Terza categoria: è stata inserita nel girone A del Comitato di Varese. Non parte certamente come favorita ma può contare su un’ampia e giovanissima rosa di ragazzi che sicuramente metteranno impegno ed entusiasmo. La formazione sarà quasi interamente composta dai ragazzi (nati tra il 1999 ed il 2002) ex componenti delle varie squadre juniores degli ultimi tre/quattro anni che ben si sono comportate nei rispettivi campionati e conteranno anche dell’ausilio di qualche “senatore” che ha mantenuto inalterata la propria passione per il calcio e la propria società sportiva.

Essendo per la maggior parte ragazzi di Castellanza, ovviamente la squadra sarà seguita da un folto numero di “amici-tifosi” che sicuramente riempiranno lo stadio comunale di via Bellini durante le partite casalinghe appollaiati sulle tribune o con il naso incollato alla rete di recinzione dello splendido campo da gioco in erba sintetica appena rinnovato nelle sue strutture.

Rosa prima squadra Terza Categoria 2022/23
Presidente: Pini Massimo
Allenatori e staff: Marmonti M. – Tamborini G. – Colombo C. – Bosco R. – Meraviglia F. – Volontè A.
Giocatori: Andreotti, Badnjevic, Barella, Brassanini, Colombo R., Colombo S., Ferri,  Fiore, Galli, Gentilucci, Martin, Milani,  Minotti, Monti, Morgante, Moroni, Motausuelli, Pace, Porta F., Porta R., Radaelli, Refraschini, Restelli, Rossi, Tamborini F., Terrzi, Teta, Volontè, Zavattiero D.