Calcio Serie D |
Calcio
/

Castellanza corsara in Liguria

19 settembre 2022 | 08:18
Share0
Castellanza corsara in Liguria

Contro il Ligorna bella e convincente prestazione

GENOVA – La Castellanzese trova i primi tre punti stagionali contro il Ligorna. Sotto di un gol – firmato da Damonte – i neroverdi ribaltano la situazione con Ibe (da calcio di rigore) e Ababio. Partita maschia e dopo un primo tempo un po’ incerto, gli uomini di Cretaz hanno preso le misure superando l’avversario.

A partire meglio è la Castellanzese che dopo solamente 90 secondi conquista una punizione da posizione interessante, Ibe si incarica della battuta ma la sfera non si abbassa a dovere. La Castellanzese ci prova anche all’8′: sponda di Mandelli, Ibe non riesce nell’aggancio. Un giro di orologio però a passare in vantaggio sono i padroni di casa: corner per il Ligorna, Damonte sigla l’1-0. La reazione della Castellanzese è immediata: Atzori con la punta dei guantoni devia la conclusione di Esposito. È al 35′ che gli ospiti si fanno vedere ancora: Pisan piazza il traversone, il colpo di testa di Ibe è fuori dallo specchio. Allo scadere della prima frazione Compagnoni prova la conclusione al volo – con Atzori che è fuori dai pali – Cocuzza tocca la sfera che si infrange sulla traversa.

Inizio ancora sprint per gli ospiti: dopo solo 20 secondi Mandelli si invola a rete e serve Ababio che viene steso in area, non ci sono dubbi è calcio di rigore; sul dischetto si presenta Ibe che è glaciale e sigla il pari. Castellanzese che ora sembra crederci di più e resta costantemente dalle parti di Atzori, ma i neroverdi rischiano qualcosa di troppo sui contropiedi avversari. All’8′ punizione a due per il Ligorna: Compagnoni tocca la sfera a Pilotti che la raccoglie con le mani. Lo stesso Pilotti è bravo nel metterci una pezza e a immolarsi sulla conclusione di Donaggio. Al quarto d’ora Ababio recupera la sfera, Cocuzza si invola a rete e tocca una traversa che ancora vibra – secondo legno di giornata per la Castellanzese. Al 29′ arriva il raddoppio neroverde: punizione di Cocuzza e tap in vincente di Ababio, 2-1. Il Ligorna prova il tutto per tutto per pareggiare i conti, ma la retroguardia ospite spazza a dovere. Al 44′ la formazione di casa prova ad agguantare il pari: punizione di Di Masi e la spizzata di Donaggio finisce sul fondo. Dopo i 4′ di recupero è tripudio neroverde.

LIGORNA-CASTELLANZESE  1-2 (1-0)

Marcatori: 10′ Damonte (L), 2′ st rig. Ibe (C), 29′ st Ababio (C)

Ligorna: Atzori, Silvestri (32′ st Mancini), Scannapieco, Bacigalupo (19′ st Gulli), Di Masi, Damonte, Dellepiane, Cericola, Donaggio, Tassotti (32′ st Casagrande), Brunozzi (20′ st Gualtieri). A disp. Ben, Lipani, Botta, Gerbino, Garbarino. All. Roselli.
Castellanzese: Pilotti, Compagnoni (24′ st Raso), Pisan, Ababio, Esposito, Ibe, Mandelli (20′ st Perego), Bagatini, Derosa, Ramires, Cocuzza (32′ st Mazzola). A disp. Indelicato, Dervishi, Poretti, Todaj, Bressan, Basilico. All. Cretaz.

Arbitro: Bortolussi di Nichelino (Agnes di Biella e Greco di Nichelino)

Ammoniti: Scannapieco (L), Cocuzza (C), Di Masi (L), Compagnoni (C).

Recuperi: 1′ + 4′