Tutti i risultati della stagione estiva degli Arcieri del Roccolo foto

Tanti i titoli conseguiti dagli atleti di Canegrate

CANEGRATE (MI) – Sono stati numerosi gli appuntamenti sportivi che hanno visto in gare gli atleti degli Arcieri del Roccolo.

Iniziamo dal Campionato Italiano Targa 2022 svoltosi ad Oderzo (TV) dal 26 al 28 agosto. Nella cornice dello stadio Opitergium di Oderzo ha avuto luogo il 60° Campionato Italiano Targa 2022, per l’occasione è stato celebrato anche il 60° anniversario della costituzione della Fitarco, rimandato dallo scorso anno a causa della pandemia.

Grande risultato al termine della gara di qualifica per gli Arcieri del Roccolo che descrivono meglio l’ottimo livello di performance raggiunto in questa stagione dalle nostre rappresentative giovanili nell’arco compound e olimpico.

Nell’Arco Compound titolo di Campioni Italiani di classe Compound Juniores maschile a squadre per Borsani Matteo, Cartagine Edoardo e Castelli Leonardo. Borsani chiude la gara di qualifica individuale al 5° posto mentre Cartagine e Castelli rispettivamente all’8° e 9° posto.

Argento a squadre di classe Master femminile per Toaiari Laura, Lavazza Laura e Cantoni Barbara, Toaiari si ferma alla base del podio e fissa un 4° posto nella classifica individuale. Gara poco fortunata per il Team Compound Senior femminile, formato da Grilli Eleonora, Menegoli Elena e Fermini Valeria, che chiude la gara di qualifica in ottava posizione.

Nell’individuale Senior maschile Lodetti Alessandro chiude al 42° posto con 666 pt e Randazzo Fabio al 46° posto con 660 pt.
Nella classifica Assoluti a squadre al 10° posto il Team composto da Lodetti, Borsani e Randazzo mentre nel femminile il Team composto da Grilli, Menegoli e Toaiari si classifica al 9° posto. Per il Mixed Team la coppia formata da Grilli e Lodetti si classifica all’11° posto.

Nell’Arco Olimpico titolo di Campioni Italiani di classe Olimpico Juniores maschile a squadre per Borsani Matteo, Falciani Gioele e Valassina Mattia e chiudono al 12° posto della classifica Assoluti maschile a squadre. Borsani termina la gara di qualifica individuale con un ottimo 6° posto.

Sempre nell’individuale Alfano Riccardo si piazza al 9° posto della categoria Allievi e Castelli Riccardo chiude in 11° posizione per la categoria Ragazzi.

Il 13 e 14 agosto Arcieri del Roccolo in gara al Torneo Nazionale ed XXIV Torneo Internazionale Repubblica di San Marino. Nella nuova struttura dello stadio di Acquaviva una rappresentativa del team canegratese ha partecipato ai Tornei Nazionale ed Internazionale con scontri individuali.

Nel Nazionale Toaiari Laura Oro Compound Master femminile e Borsani Matteo Oro Compound Junior maschile. Nell’arco Olimpico Master maschile Borsani Valerio si classifica 9° e Buosi Giuliano 14°

Nell’Internazionale, Toaiari, dopo avere vinto la gara di qualifica nel Compound Master femminile, al termine degli scontri individuali si aggiudica anche il primo podio degli Assoluti femminile mentre Borsani Valerio, quarto nella gara di qualifica, sale sul terzo gradino del podio per gli Assoluti Olimpico Maschile con una meritata medaglia di Bronzo. Borsani Matteo vince la gara di qualifica classe Junior e si ferma al 4° posto negli Assoluti, Buosi chiude la qualifica all’11° posto.

Il 30 e 31 luglio è stata la volta delle Gare Nazionali Freccia D’Argento a Salice Terme. Nel nuovo campo degli Arcieri Voghera, società del Mauro Nespoli Nazionale, hanno avuto luogo le due gare del Torneo Freccia D’Argento.
Sabato in gara per il compound femminile Grilli Eleonora, Toaiari Laura, Menegoli Elena e Langianese Ilaria.
Nella classifica individuale Grilli si aggiudica l’Argento mentre Toaiari il Bronzo, la squadra formata da Grilli, Toaiari e Menegoli vince l’Oro.
In gara per l’arco olimpico anche Tunesi Alisia, Falciani Gioele e Buosi Giuliano.
Domenica in gara per il compound femminile Grilli, Menegoli, Langianese e Fermini Valeria.
Nella classifica individuale Grilli conferma l’Argento del giorno precedente, il Team femminile formato da Grilli, Menegoli e Fermini conferma l’Oro a squadre mentre
Toaiari vince l’Oro nella categoria Master femminile.
Per l’arco olimpico Falciani Gioele si aggiudica l’argento nella categoria Juniores maschile, Tunesi Alisia Allievi femminile chiude al 5° posto.

In precedenza, gli Arcieri del Roccolo hanno partecipato dal 25 al 30 luglio all’European Youth Archery Cup 2022 di Bucarest, in Romania. Borsani Matteo categoria Under 21 Men e Alfano Riccardo Under 18 sono stati convocati con la squadra Nazionale giovanile per gareggiare nella rassegna Europea Targa giovanile. Borsani sulla distanza dei 70 mt chiude la gara di qualifica 22° con 641 pt mentre Alfano sulla distanza dei 60 mt chiude in 4° posizione con uno score di 663 pt.

Dal 22 al 24 luglio il team di Canegrate ha partecipato al Campionato Italiano Tiro di Campagna 2022 a Castellarano (RE). Nell’Arco Compound Toaiari Laura vince il Titolo di classe Compound Master femminile e chiude la gara di qualifica al 14° posto degli Assoluti Compound femminile.
Menegoli Elena chiude al 9° posto nella classifica di classe Senior femminile con 367 pt ed un’ottima 10° posizione negli Assoluti.
Arco Olimpico

Borsani Matteo vince il Titolo di Campione Italiano di classe Olimpico Junior maschile con 344 pt chiudendo la gara di qualifica con 344 pt e al 3 posto negli Assoluti Arco Olimpico maschile.

Dopo una lunga giornata di scontri individuali Borsani arriva fino alla finale per il Bronzo Assoluti dove all’ultimo cede il passo per 63 a 60 a Morello Marco del C.S. Aeronautica Militare. Grande soddisfazione per la prestazione globale di Matteo, Campione di classe e 3° assoluto al termine della gara di qualifica e giunto in fondo agli scontri con i Big della Nazionale Senior come Mandia e Morello.

Bronzo per Alfano Riccardo al termine della gara di qualifica nella categoria Allievi maschile, Crespi Gaia nella categoria Allieve femminile chiude con un soddisfacente ottavo posto. In gara nell’olimpico Master maschile anche Borsani Valerio che chiude la gara di qualifica al 12° posto e Dal Lago Luciano al 25° posto.

Altro appuntamento è stato il Campionato Italiano Targa Para Archery 2022 a Lanciano (CH) del 16 e 17 luglio. Nella kermesse tricolore Targa riservata al Para Archery l’atleta degli Arcieri del Roccolo Cekaj Kelmend, al termine della gara di qualifica sale sul terzo gradino del podio vincendo una fantastica medaglia di Bronzo per la categoria Compound Senior Maschile dietro a 2 mostri sacri della Nazionale Para come Bonacina Matteo – Arcieri delle Alpi e Cancelli Gianpaolo degli Arcieri Voghera.

Per finire ricordiamo la partecipazione al Campionato Regionale Targa Arco Compound 2022 a Vimercate lo scorso luglio. Titolo di Campioni Regionali Mixed Team per la coppia Toaiari Laura e Borsani Matteo.

Toaiari vince il titolo di classe Master femminile nella gara di qualifica con 339 punti mentre nel Senior femminile Menegoli Elena conquista il 4° posto, Cantoni Barbara la settima posizione e Langianese Ilaria l’ottava posizione.

Il Team Senior femminile formato da Cantoni, Menegoli e Langianese si aggiudica l’Argento di classe nel podio a squadre.
Nel maschile Junior Borsani sale sul secondo gradino del podio di classe Junior maschile con 339 punti dietro a Samuele Tironi degli Arcieri Airone, Cartagine Edoardo
conquista il 3° posto con 332 pt. e Castelli Leonardo chiude la gara di qualifica in quarta posizione .
La squadra Junior, unica squadra qualificata, risulta essere campione di classe.
Per la categoria Senior maschile Randazzo Fabio chiude in quinta posizione, Vaglietti Flavio Rolf chiude alla 12° posizione e Cerlenco Marco alla 15°
Insieme si prendono il terzo gradino del podio a squadre Senior.

(Fonte e foto Arcieri del Roccolo)