Una Randonnée ciclistica per lanciare il gemellaggio tra Nerviano e Pontremoli

Una serie di eventi accompagneranno il primo atto dell'iniziativa tra i due Comuni

NERVIANO (MI) – L’Amministrazione Comunale di Nerviano il 10 ed 11 settembre sottoscriverà una Lettera di Intenti con il Comune di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, primo passo verso il gemellaggio tra i due Comuni.

La natura di questa iniziativa – spiega il Comune milanese in un comunicato – fonda le sue basi sul legame forte che da sempre lega una parte dalla cittadinanza nervianese alle proprie origini nel territorio di Pontremoli. Il fenomeno migratorio degli anni ’50 ha certamente sviluppato in queste famiglie il senso di appartenenza alla comunità di accoglienza e a Nerviano , senza mai far venir meno la relazione con le zone di provenienza, con le tradizioni e le abitudini che restano radicate nei loro luoghi di nascita.”

Questo primo appuntamento sarà accompagnato da una serie di eventi: sabato 10 settembre un gruppo di ciclisti dell’US Nervianese, Sav 95 e 1001 Miglia, avvierà la prima Randonnée Nerviano-Pontremoli con partenza da Nerviano e arrivo nella storica Piazza della Repubblica a Pontremoli. All’iniziativa parteciperanno anche le associazioni ciclistiche di Pontremoli che nel percorso integreranno la formazione di Nerviano per giungere compatti all’arrivo.

Nella giornata di domenica 11 settembre alla presenza dei Sindaci Daniela Colombo e Jacopo Ferri avverrà la firma della lettera d’intenti preceduta da un momento di ricordo della figura di Paolo Caccia Dominioni, alla presenza della figlia Anna, del quale ricorre il trentennale della morte. Nel 1963, con il libro “El Alamein 1933-1962” che descrive la storica battaglia in terra d’Africa, il Conte Caccia Dominioni vinse il Premio Bancarella, prestigioso evento letterario che annualmente riaccende i riflettori sulla cittadina toscana. L’anno 2022 rappresenta inoltre il ventennale dal conferimento al Conte Caccia Dominioni della Medaglia d’Oro al Merito dell’Esercito “alla memoria”, il sessantesimo anniversario della pubblicazione del libro e l’ottantesimo anniversario della battaglia di Alamein.

La domenica si concluderà con la consegna di circa un centinaio di libri per bambini donati dalla biblioteca di Nerviano alla biblioteca del piccolo borgo di Arzengio recentemente inaugurata.

(Foto Alessandro Vecchi – Wikipedia)