Il Legnano vince il “piccolo derby” con la Castellanzese risultati fotogallery

I neroverdi non riescono a gestire il vantaggio ottenuto dopo pochi minuti

LEGNANO – C’erano in gioco molto più di tre punti oggi al “Giovanni Mari” nel “piccolo derby” tra il Legnano di Mister Antonio Palo e la Castellanzese dell’ex lilla Achille Mazzoleni, tornato da meno di un mese sulla panchina neroverde. Alla fine di una partita non particolarmente spettacolare la vittoria è andata ai padroni di casa, che devono ringraziare l’errore di Compagnoni che ha causato il rigore che ha permesso alla squadra legnanese di dare la svolta alla propria gara.

Si parte subito con un calcio di punizione per i lilla dalla trequarti sullo sviluppo del quale Pilotti blocca con sicurezza la finalizzazione in porta di Rocco. La risposta della Castellanzese arriva al 4′, quando da una veloce combinazione Pisan-Cozuzza nasce il preciso passaggio che permette ad Ibe di involarsi verso la porta di Ravanelli e superarlo con un preciso pallonetto per il gol del vantaggio neroverde.

Non succede più nulla fino al 20′, quando Mamadou Kone ci prova di sinistro e costringe Pilotti ad una parata in tuffo. Si arriva al 25′ quando Compagnoni proteggendo il pallone che stava per uscire sul fondo commette un’enorme ingenuità tirando una manata a Banfi. L’arbitro è lì vicino e non ha dubbi, estraendo il giallo ed indicando il dischetto del rigore, sul quale si porta lo stesso Banfi che con freddezza insacca la rete del pareggio. Il gol sveglia finalmente il Legnano e dopo solo cinque minuti arriva il raddoppio: cross in mezzo di Kone all’indirizzo di Rocco che la mette alle spalle di Pilotti.

Pagani al 34′ realizza dopo un’azione in velocità una rete splendida, ma il guardalinee aveva già alzato la bandierina. Vernocchi al 36′ fa venire i brividi ai tifosi neroverdi mandando la palla fuori di poco su calcio di punizione.

La ripresa inizia su un ritmo più blando e per quasi un quarto d’ora non si vedono azioni degne di nota da ambo le parti. Al 60′ si infortuna Pisan, rimasto a terra per parecchi minuti a bordo campo assistito dai sanitari e costretto ad abbandonare il campo in barella, sostituito da Folla.

Al 65′ Mazzola si guadagna un giallo per fallo tattico su Mamadou Kone impedendogli di partire in contropiede sulla trequarti. Intorno alla mezz’ora Cocuzza, ex di turno oggi apparso abbastanza sottotono, calcia due punizioni da posizione invitante che però non sortiscono alcun risultato utile.

Esce tra gli applausi al 75′ Rocco, oggi il migliore in campo tra i lilla, che lascia il posto a Forte. All’81’ triangolazione in velocità tra Vernocchi e Forte, ma il tiro di quest’ultimo esce lontano dallo specchio della porta. Grande occasione per il pareggio della Castellanzese all’84’ con Mandelli che ti testa manda a lato di un soffio.

All’85’ fa il suo esordio al “Giovanni Mari” da avversario Valerio Todaj, classe 2003 fino allo scorso anno in maglia lilla, che si mette subito in luce rubando palla a Romano e bloccando così un contropiede 4 contro 1 dei lilla.

Finisce sul 2-1 per il Legnano, un risultato che dà morale, anche se Mister Palo dovrà ancora lavorare parecchio per dare un volto ad una squadra che continua ad essere povera dal punto di vista tecnico e tattico. La Castellanzese da parte sua deve recriminare di non ha saputo sfruttare il vantaggio ottenuto a freddo.

 

Legnano – Castellanzese 2-1 (2-1)
Gol: 4′ Ibe (C), 26′ rig. Banfi (L), 31′ Rocco (L)

Legnano: Ravanelli, Pagani, Silvestre, Dannarumma (90′ Benedetti), Arpino, Cosentino, Kone M., Vernocchi, Banfi (88′ Romano), Rocco (75′ Forte), Myrtollari (70′ Barbui).
In panchina: Pallavicini, Losio, Hasanaj, Oliviero, Kone O.
Allenatore: Palo.
Castellanzese: Pilotti, Compagnoni (67′ Ababio), Pisan (60′ Folla), Raso (85′ Todaj), Ibe, Mandelli (88′ Poretti), Perego (88′ Dervishi), Bagatini, Mazzola, Ramires, Cocuzza.
In panchina: Indelicato, Dellavedova, Bressan, Basilico.
Allenatore: Mazzoleni.
Arbitro: Caggiari di Cagliari.
Ammoniti: Compagnoni (C), Mazzola (C), Ibe (C), Arpino (L), Vernocchi (L), Donnarumma (L), Cosentino (L), Forte (L).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t. – 6′ s.t.