Legnano, mercato di riparazione al via, tante le partenze e gli arrivi

Presentato ufficialmente alla stampa il nuovo allenatore del Legnano Francesco Punzi

LEGNANO – Prima conferenza stampa ufficiale al “Giovanni Mari” per il nuovo Mister Lilla Francesco Punzi. Il nuovo tecnico dell’A.C. Legnano, insieme ai riconfermati Eros Pogliani, Direttore Sportivo, e Francesco Focone, Direttore Generale, ha fatto il punto della situazione, incentrata sul mercato di riparazione che aprirà i battenti dal 1° dicembre.

Un mercato che vedrà il Legnano protagonista, visto che saranno almeno una decina, come è stato annunciato da Mister e Dirigenti, i nuovi giocatori in arrivo, che andranno a prendere il posto di altrettanti giocatori in uscita. Due le partenze già certe, quelle degli attaccanti Giacomo Romano (che verrà svincolato) e Riccardo Forte (che passerà al Sestri Levante), che rischiano però di lasciare sguarnito l’attacco lilla nella prossima impegnativa partita di domenica contro il Vado, terzo in classifica.

Punzi, che ha firmato un contratto che lo legherà al Legnano fono al 2024, è ben consapevole delle difficoltà che dovrà affrontare: “Il nostro è un girone con tante squadre che hanno un organizzazione da livello professionistico. Il livello di campionato, specialmente nella parti alte della classifica, è quindi decisamente elevato. Io sono venuto qui a Legnano conscio delle difficoltà e cercherò di fare un buon lavoro con tanta umiltà. Siamo perfettamente a metà classifica, questo ci permette di guardare in alto ma è chiaro che altri passi falsi possono facilmente farci scivolare nelle zone pericolose.

Sul fronte dei giovani, il nuovo tecnico lilla sembra avere le idee chiare: “In una squadra di Serie D come la nostra ci sono 10-11 Over ed altrettanti Under. Al di là degli obblighi stabiliti dalla Lega, un giocatore di 20-21 anni deve essere considerato un giocatore a tutti gli effetti, diversamente dai quelli più giovani che hanno sicuramente meno esperienza e necessitano di più tempo per crescere. Questo significa che potremmo non essere costretti ad utilizzare gli Under più giovani, perchè in rosa ci sono altri elementi con qualche anno in più che possono sicuramente dare il loro importante contributo, permettendoci comunque di rispettare gli obblighi sull’utilizzo dei giovani.”

Per quanto riguarda i portieri, io sono dell’idea che debba giocare un portiere buono, non mi interessa la sua età“, ha dichiarato il Mister, che potrà contare nel girone di ritorno anche su un giovane portiere lituano – con alle spalle 25 presenze nella Serie B del suo paese – che già nello scorso anno si era per un certo periodo allenato con la squadra lilla sotto il comando dell’allora Mister Sgrò.

Credo che la squadra sia costruita per giocare con tanti giocatori di qualità e con il mercato sarà sicuramente migliorata“, ha concluso Punzi parlando dell’immediato futuro.

Il diesse Pogliani resta a Legnano

La squadra non ha rispettato quelle che dovevano essere le aspettative di inizio stagione – ha aggiunto il D.S. Eros PoglianiOra siamo solo a 19 punti, qualche problema indubbiamente c’è, l’importante è cominciare a risalire la classifica e magari centrare come lo scorso anno la zona playoff. La volontà di fare un buon lavoro sicuramente c’è, altrimenti non saremmo qui con un nuovo tecnico.”

Pogliani ha poi voluto smorzare sul nascere le polemiche – sia da parte della tifoseria lilla che quella senese – legate al fatto che il Presidente Montanari sia patron del Legnano in Serie D e del Siena in Serie C: “Il Legnano non è la succursale del Siena, sia io che il Direttore Generale Focone abbiamo abbiamo piena libertà di lavoro e credo che da questo punto di vista non si potrà fare altro che bene. E’ chiaro che ora siamo in ritardo sulla tabella di marcia, ma sicuramente il mercato ci darà delle importanti indicazioni.

Il Direttore Sportivo lilla ha poi aggiunto che al momento non sono previsti arrivi di giocatori dal Siena, con la sola eccezione di quella che lui stesso ha definito una possibile “sorpresa“, che verrà probabilmente svelata nei prossimi giorni.

Intanto è stato tesserato il centrocampista ex Primavera del Genoa Jacopo Colombo, classe 2002, 19 presenze lo scorso anno con la maglia del Borgosesia, che sarà già a disposizione di Mister Punzi per la prossima gara.