“Visti da vicino”, gli abiti del Palio di Legnano in mostra al Castello

Fino al prossimo 30 novembre sarà quindi possibile ammirare “da vicino” i capolavori che ogni anno sflilano per le strade cittadine
LEGNANO – E’ stata inaugurata nella serata di martedì 24 gennaio 2023 “Visti da vicino“, una mostra dedicata agli abiti che ogni anno sfilano per le vie cittadine durante la Sfilata Storica del Palio di Legnano. Fino al prossimo 30 novembre sarà quindi possibile ammirare “da vicino” la raffinatezza e la cura con la quale le otto Contrade legnanesi realizzano quelli che a buon diritto possono essere considerati dei veri capolavori.
Un evento fortemente voluto dalla Commissione Permanente Costumi, che proprio nel 2023 taglierà l’importante traguardo dei suoi 30 anni dalla fondazione. Una Commissione che ormai da decenni affianca e guida il lavoro delle sartorie di Contrada, grazie alla presenza di importanti esperti nazionali ed internazionali di storia del costume che collaborano in qualità di consulenti.
Non a caso la mostra, nata anche grazie al contributo della Fondazione Palio, del Collegio dei Capitani e delle Contrade, della Famiglia Legnanese e del Comune di Legnano, gode della collaborazione scientifica di importanti enti come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Arte della Seta “Giuseppe Lisio” di Firenze.
La mostra, che ogni tre mesi vedrà la rotazione degli abiti e degli oggetti esposti in modo da poter offrire al pubblico un’importante spaccato del patrimonio rappresentato dalla Sfilata Storica, sarà aperta al pubblico fino a giovedì 30 novembre ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00. Nello stesso periodo sarà a disposizione per visite guidate organizzate per le scuole e per le aziende del territorio interessate all’evento.
(Foto Cinzia Malacrida – Sport Legnano)