
Legnano perde un’importante area di parcheggio a pochi passi dalla stazione, il Sindaco Radice esprime il suo disappunto, ma intanto si pensa alla chiusura di Piazza Don Sturzo
LEGNANO – Legnano perde un importante area di posteggio a pochi passi dalla stazione. Da mercoledì 22 febbraio, infatti, il parcheggio tra la Via Cairoli ed il Corso Italia tornerà nelle mani dell’Amministrazione straordinaria della Franco Tosi Meccanica S.p.A., dopo che il commissario straordinario AndreaLolli, da anni incaricato della liquidazione della storica azienda legnanese, ha chiesto la ricomsegna dell’area al Comune, con il quale dal dicembre del 2016 era stato stipulato un contratto di comodato temporaneo gratuito.
Nel gennaio di due anni fa il Comune aveva ottenuto il proseguimento del comodato, impegnandosi a ricorsegnare l’area nel momento in cui fosse stato pubblicato il bando di vendita della stessa, cosa che è avvenuta all’inizio di questo mese.
“Siamo perfettamente al corrente della pubblicazione del bando, ma sappiamo anche quanto sia utile questo parcheggio per i lavoratori che, per andare in stazione a prendere il treno, vi lasciano la macchina – ha commentato il Sindaco di Legnano LorenzoRadice, sottolineando che “la volontà dell’amministrazione era di proseguire con il comodato sinché non ci fosse stata l’ufficialità di un esito positivo per l’asta, e non la semplice pubblicazione del bando.”
“Nel momento in cui questo spazio per il parcheggio viene chiuso – ha proseguito Radice – l’augurio che mi sento di formulare, nell’interesse della città, è che il comparto Mensa trovi finalmente, insieme con un acquirente, anche il suo impiego futuro, dopo tanti anni in cui è rimasto inutilizzato esattamente come altre aree della Franco Tosi interessate da procedura di vendita.”
Il Primo Cittadino legnanese non nasconde però il suo disappunto per la vicenda: “Resto però amareggiato, come immagino saranno i pendolari che usavano questo parcheggio e che hanno tutta la mia solidarietà, di fronte alla scelta di non concedere più il parcheggio quando ancora non vi è certezza dell’avvio di un progetto per il recupero dell’area.”
Radice ha poi dichiarato di aver più volte spiegato al commissario Lolli di non riuscire a comprendere il motivo per cui “la presenza di auto nello spazio a parcheggio possa in qualche modo ostacolare la procedura di vendita“.
Come ha ricordato lo stesso Radice, sebbene l’area sia data al Comune a titolo gratuito, lo stesso Comune si occupa però nel contempo della sua pulizia e della manutenzione del verde, tutte spese che vengono in questo modo risparmiate al liquidatore della Franco Tosi Meccanica. Da qui la speranza, espressa dal Sindaco di Legnano, che il commissario Lolli torni sui propri passi: “L’amministrazione comunale ringrazia comunque la procedura per aver dato la possibilità di usare per anni un parcheggio i cui cancelli, da oggi, resteranno inutilmente chiusi. Noi, invece, restiamo aperti a un eventuale ripensamento del commissario per il bene della città“.
Insomma, per i pendolari che usano il treno si prospetta un futuro difficile. Alla chiusura di questo posteggio, in futuro potrebbe seguire la chiusura e pedonalizzazione di quello non molto lontano di Piazza Don Sturzo, se davvero troverà esecuzione il progetto, per ora solo nella fase molto embrionale di “concorso di idee”, presentato alcune settimane fa dal Comune. In totale centinaia di posteggi che spariranno e che renderanno sempre meno attrattivo l’uso della ferrovia per gli spostamenti verso i posti di lavoro.