Ginnastica ritmica, la Moderna Legnano vola ai Play Off
Il podio in Serie A2 ha permesso alle ginnaste legnanesi di lottare per salire in A1
LEGNANO – La Moderna Legnano scarta la sorpresa con largo anticipo rispetto alle feste pasquali, regalandosi un podio d’argento alla terza ed ultima prova di regular season del Campionato Nazionale di Serie A2.
Palazzetto gremito sabato 25 marzo in quel di Desio. Per gli appassionati di Ritmica, la7.it ha assicurato la diretta come per le precedenti prove. Pochissime le certezze, moltissimi i dubbi, soprattutto per le squadre assiepate a metà classifica, un errore in più potrebbe decretarne la retrocessione in Serie B.
Una gara al cardiopalma. La Moderna scende in pedana per undicesima, penultima.
Come nelle precedenti tappe schiera Astrid Balzaretti, Chiara Piazzese, Francescapia Pollio e con loro la straniera Ekaterina Vedeneeva.
Le formazioni che l’hanno preceduta non hanno sbagliato quasi nulla, i punteggi sono alti, sugli spalti non ci si può rilassare. Parte al cerchio Ekaterina ed incanta il pubblico. Perfetta nelle linee, nelle difficoltà di corpo e d’attrezzo. Premiata con un fantastico 33,650 che alla fine risulterà il punteggio più alto di tutta la gara!
Segue Astrid alla palla, determinata, precisa fino a metà, un errore vicino alla riga fa schizzare la palla fuori pedana e fa correre un brivido ai numerosi sostenitori presenti, la curva è in buona parte riempita da supporter della Moderna. Nonostante l’errore Astrid continua decisa ed ottiene un ottimo 26,200.
È il turno di Chiara alle clavette, gara senza errori evidenti, ma non precisa, un paio di recuperi importanti, qualche taglio, la posta in gioco era alta, il diktat era tenersi l’attrezzo in mano e lei lo ha fatto anche se non è stata la sua gara migliore. Conclude la regular season avendo portato in pedana tutti e quattro gli attrezzi nelle tre prove, determinante come sempre il suo contributo.
Francescapia chiude la regular season della Moderna al nastro, l’atleta sorrentina ha poche eguali, ginnasta giovane, dalle rare doti di scioltezza corporea. È fluidissima dall’inizio alla fine, è sicuramente la sua gara migliore, fa il botto e viene premiata con 27,300, uno dei punteggi più alti d’attrezzo.
Il Botto in tutti i sensi lo fa anche la Moderna, sul tabellone appare il punteggio totale: 112,350.
Boato sugli spalti: il team legnanese balza in testa alla classifica provvisoria.
Manca solo una squadra, la dodicesima, l’unica che porterà loro via il primato, poco male, in tanti avrebbero firmato per il secondo posto di tappa e per il quarto in classifica generale.
La Moderna viene chiamata sul podio più prestigioso d’Italia per ricevere uno splendido argento.
La D.T. Elisa Porchi, le allenatrici Elena Varallo e Giorgia Malamisura si stringono tra loro tra abbracci e lacrime di gioia.
Il Presidente Claudio Malamisura sugli spalti tra i moltissimi tifosi al seguito non smette di applaudire per questa bella impresa.
Ed ora i Play Off per giocarsi con altre due squadre la salita in A1.
Non si riposa. Domenica 30 aprile a Torino ci sarà un’altra “battaglia”. Di squadre così ce ne sono poche: tutte atlete che si allenano in Moderna! Il motto da sempre è restare unite, lo spirito di squadra è fondamentale, basta osservare un abbraccio delle ragazze per rendersene conto.