I brillanti risultati dei Nuotatori del Carroccio

Il ricco il bottino di medaglie e piazzamenti per gli atleti NdC

LEGNANO – Le settimane appena trascorse sono state cruciali per la prima parte di Stagione dei Nuotatori del Carroccio di Legnano, sia per la sezione Master sia per gli Agonisti- Durante i week end dell’11 e 12 e del 18 e 19 febbraio, presso il Faustina Sporting Club di Lodi, si sono infatti tenuti i Campionati Regionali Master di Lombardia, che hanno visto la NdC riconfermarsi al 12° posto assoluto in regione.

ndc

Come ogni anno, è stato ricco il bottino di medaglie e piazzamenti per gli atleti NdC, che ha permesso alla squadra di ribadire la sua volontà di rimane saldamente fra le prime quindici di Lombardia,puntando, per l’anno prossimo, a scalare la classifica ed entrare fra le prima dieci. L’obiettivo è già nel mirino del soddisfatto Responsabile Tecnico, Tomas Falsitta, e di tutto il team di allenatori NdC: Micaela Perucchini, Danilo Merlo e Daniele Patruno, insieme alle new entry: Serena Colombo, Giacomo Mocchetti e Mattia Falsitta.

ndc

“Noi tecnici – dice Falsitta – non guardiamo solo al risultato cronometrico o al numero di piazzamenti dei nostri atleti Master, ma al progresso tecnico. Non è importante migliorare un tempo ottenuto anni prima, quanto mantenerlo o avvicinarsi ad esso. La polivalenza, poi, dimostrata da ognuno dei nostri atleti, capaci di gareggiare in ogni stile e in ogni distanza, ci rende oltremodo orgogliosi del lavoro svolto in questi quasi 20 anni di attività: sono 56 le presenze gara tra 200 farfalla, 200 dorso, 200 e 400 Misti, 200 rana, 400, 800 e 1500 stile libero. Non da ultimo – perché, tra i Master, così deve essere – ci soddisfa il livello del coefficiente d’aggregazione che si registra in ogni manifestazione targata NdC”.

ndc

È questa filosofia che ha permesso alla squadra di aggiudicarsi il 23° assoluto in Italia, su 462 squadre partecipanti al circuito Master. Ora il prossimo appuntamento è fissato per il 25 marzo, a Sondrio, per il 16° Meeting SNEF. Inoltre, mentre alcuni atleti proseguono con l’impegnativo percorso di avvicinamento all’Iron Master, durante gli allenamenti settimanali già si inizia a puntare il mirino verso i Campionati Italiani di giugno, a Riccione.

Sul fronte giovanile, intanto, i due fine settimana appena trascorsi, ha visto anche la Squadra Agonistica portare a termine la propria avventura ai Campionati Regionali, tenutisi al Centro Natatorio Pia Grande, a Monza. I ragazzi sono stati impegnati nelle staffette e nelle prime gare individuali, con Andrea Barbui, nei 50 farfalla, e Francesco Re, nei 200 misti, Stefano Merlo e ancora a Re portare nei 200 rana e Luigi Mattia Miani nei 100 farfalla, e sono riusciti a regalare ai colori legnanesi del Carroccio un ottimo 15° posto nella classifica riservata alle società.

L’avvicinamento alla kermesse lombarda, che le giovani leve NdC hanno intrapreso a novembre, è passato per cinque tappe in cui i nostri ragazzi hanno dovuto fare i conti con dei criteri selettivi molto stringenti: ai Regionali hanno avuto accesso infatti solamente i primi ventiquattro migliori tempi ottenuti di ogni specialità e categoria.

“Sono molto soddisfatto di questo progetto Giovani NdC iniziato nel 2020 – dichiara il Presidente Massimiliano Accardo – I giovani richiedono attenzione si come atleti, ma, in primis, come adolescenti. La nostra squadra vuole essere per loro una “seconda famiglia”, in cui sentirsi rilassati, lontani dalla pressione
di obblighi o aspettative. I risultati sportivi, quando arrivano, sono festeggiati, ma, al Carroccio, non ne facciamo un’ossessione, l’importante è vedere crescere in nostri giovani in un ambiante sano, mentre riescono a svolgere un’attività agonistica di livello seguiti da uno staff appassionato e preparato”-

Settimane intense per il Carroccio, come dicevamo in apertura, che testimoniano l’impegno di società e atleti – giovani e maturi – profuso, senza soluzione di continuità, in nome dell’attaccamento alla squadra e allo sport.