Calcio terza categoria |
Calcio
/

Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.

22 marzo 2023 | 21:38
Share0
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.
Pareggio con poco spettacolo tra Nervianese e C.G.S.V.O.

Partita veramente brutta quella vista domenica sul Comunale di Nerviano

NERVIANO (MI) – Partita veramente brutta quella vista domenica sul Comunale di Nerviano tra la formazione locale e il C.G.S.V.O., laddove i quattro gol del pareggio finale appaiono decisamente troppo rispetto alla pochezza dimostrata da entrambe le squadre durante l’incontro.

Un risultato – quello di 2-2 con cui si è concluso il match – frutto più degli errori commessi da una parte e dall’altra che di un reale spettacolo offerto dai 22 in campo che, oggettivamente, hanno fatto quello che era nelle loro possibilità per ridurre al minimo le insidie di un terreno di gioco che un tempo era il fiore all’occhiello dei campi di calcio della zona, salvo oggi essere diventato una vera e propria succursale del famoso Devil’s Golf Course (letteralmente ‘campo da golf del Diavolo’) sito nella Valle della Morte californiana.

Dopo un primo tiro di CarcuroFederico al 2’ di gioco dal limite dell’area che si perde di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Dusi, l’incontro si addormenta fino al 15’ quando, su un improvviso ribaltamento di fronte, il C.G.S.V.O. si fa vedere dalle parti di Grippa con un bel tiro di ZambonMatteo, decisamente destinato a miglior sorte, ma deviato da un difensore avversario prima che potesse raggiungere la porta nervianese. Sull’azione successiva, un clamoroso malinteso fra il portiere della squadra di casa e il suo difensore centrale determina invece il gol del vantaggio ospite laddove, cinque minuti più tardi, la palla giusta per il pareggio capita sui piedi di Stretti che, dal limite dell’area, alza troppo la mira, sprecando una facile opportunità.

Dopo due potenziali occasioni per il raddoppio del C.G.S.V.O. – la prima con MessinaGiuseppe che si vede deviare in angolo il pallonetto ravvicinato e la seconda su un corner calciato da ZambonMatteo che taglia tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire – ecco che la Nervianese riesce ad agguantare il pareggio grazie ad un calcio di punizione dal limite di CarcuroFederico che coglie Dusi impreparato sul proprio palo. Il primo tempo si conclude quindi con un intervento dubbio sullo stesso CarcuroFederico in area di rigore sanvittorese su cui l’arbitro non se la sente di assegnare il penalty, con le squadre che vanno pertanto negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

La seconda frazione di gioco è invece tutta da dimenticare, se è vero che la prima emozione si concretizza soltanto al 63’ quando, in immediata sequenza, prima Dusi e poi Zagoriani, sono costretti ad intervenire in maniera spericolata per evitare il raddoppio della squadra locale e al 69’ il gol su calcio di punizione di ZambonMatteo – più che merito dell’attaccante sanvittorese – è frutto di un vero e proprio regalo del portiere ospite che si fa sfuggire dalle mani una facile presa centrale.

Si deve quindi attendere l’81’ per l’occasione successiva, quando il solito Carcuro calcia dal limite una punizione non dissimile da quella del gol del primo tempo che, tuttavia, in questo caso si perde di poco sopra la traversa della porta della formazione ospite. Immediatamente a seguire, l’arbitro prende un abbaglio ed espelle erroneamente Cattaneo dalle fila del C.G.S.V.O., salvo avvedersi – dopo le proteste della squadra arancionera – che il centrale difensivo ospite non era già stato ammonito precedentemente, come il direttore di gara credeva.

Chi invece rimedia un’espulsione ‘vera’ è Merlotti nelle file della squadra locale che intorno all’85’ si fa cacciare per doppia ammonizione lasciando i propri compagni in dieci uomini. Vantaggio numerico e nel risultato e partita definitivamente chiusa a favore del C.G.S.V.O.? Mai dire mai con i ragazzi di Vallarella che, nemmeno quando la sorte sembra destinata a favorirli, riescono a fare tesoro del momento e a portare a casa una vittoria, per quanto immeritata. Siamo infatti al 91’ quando l’arbitro ha già assegnato cinque minuti di recupero. La Nervianese ottiene un calcio di punizione – invero evitabilissimo – sul margine destro dell’area di rigore sanvittorese sui cui sviluppi l’uscita di pugno di Dusi permette agli avanti della squadra di casa di mettere nuovamente al centro un invitante pallone sul quale Auricchio – lasciato tutto solo a due passi dalla porta – non ha problemi ad avventarsi per il gol del definitivo 2-2. E se non fosse che nella successiva azione, lo stesso Auricchio decide di spedire direttamente negli spogliatoi il pallone del potenziale 3-2, la squadra bianconera avrebbe potuto addirittura aggiudicarsi l’intera posta di una partita per la quale è già tanto che il pubblico sugli spalti non sia alla fine andato in massa alla biglietteria per farsi restituire il prezzo del biglietto di ingresso.

A.S.D. Nervianese 1919 – C.G.S.V.O. 2-2 (1-1)
Gol: 15’ Carcuro C. (aut.) (N.), 30’ Carcuro F. (N.), 69’ Zambon Matteo (C.G.S.V.O.), 91’ Auricchio (N.)

I risultati QUI >>
La classifica QUI >>