Basket femminile Serie B playoff |
Basket
/

Bulldog Canegrate, sabato il primo atto della finale per la Serie A2

2 giugno 2023 | 09:41
Share0
Bulldog Canegrate, sabato il primo atto della finale per la Serie A2
La Thermal Basket Abano Terme

Sabato la gara di andata della finale contro la Thermal Basket Abano Terme che vale il salto di categoria

CANEGRATE (MI) – Dopo essere arrivate seconde dopo le trenta partite giocate in regular season nel Girone di Serie B Lombarda; agguantato il terzo e ultimo posto disponibile per il passaggio del turno nelle Final Four Regionali e superato il doppio match di Semifinale dei Play-Off Nazionali con la prima classificata dell’Emilia Romagna, la Magika Castel San Pietro Bologna (53 a 47 il risultato sul campo felsineo e 53 a 52 nell’incontro casalingo), le Bulldog di coach LucaPaletti e del vice GiovanniBenetti hanno come ultimo ostacolo tra loro e la Promozione in Serie A2 le venete della Thermal Basket Abano Terme.

La formula prevede, come in semifinale, un doppio incontro di andata e ritorno e differenza canestri; Gara 1 si giocherà sabato 3 giugno presso il PalaBerta a Montegrotto (PD) in via Coniugi Lachina con inizio partita alle ore 20 mentre Gara 2 si disputerà a San Giorgio su Legnano in via del Campaccio 52 nella giornata di domenica 11 giugno con “palla a due” alle ore 18.

Per entrambi i club il risultato è storico con le nero-arancio che sono per la prima volta dall’anno di fondazione, il 1976, a giocarsi i Play-Off Nazionali per la Serie A2 mentre per le padovane il massimo risultato fu la semifinale nel 2005 quando furono eliminate dalla “corazzata” Ancona.

La formazione veneta è giunta terza nel Girone Regionale e nella successiva Semifinale dei Play-Off Nazionali ha superato la quotata BasketArianoIrpino (-1 in campania; 67-68; e vittoria di 8 in casa; 74-66).
I punti di forza del team di coach DavideFranceschi sono il gruppo locale su cui “spiccano” le ex Reyer MartinaDestro, FedericaDestro e GiadaColombo a cui si aggiungono il quartetto Zecchin-Zagni-Biondi-Callegari con l”ago della bilancia” rappresentato dalla forte giocatrice interna polacca Oses.

Per le Bulldog sarà quindi fondamentale l’approccio difensivo, la gestione delle scelte in attacco e la prestazione del duo di centri Cagner e Sansottera, e relativi adeguamenti, sulla pari ruolo avversaria.