Le schede dei giocatori lilla 2023/24 – I centrocampisti
Continua il viaggio nella rosa dell’A.C. Legnano, completamente rinnovata
LEGNANO – Dopo i portieri e i difensori, oggi vediamo il curriculum dei nove centrocampisti della rosa di Mister RaffaeleScudieri per la stagione 2023/24 di Serie D.
Iniziamo dal numero 2, assegnato a Carmine D’Avanzo, classe 2004, che nell’ultima stagione ha militato prima nel Neapolis in Promozione, poi all’Ercolanese in Eccellenza. D’Avanzo, esterno destro veloce e dotato di una buona tecnica, ha mosso i primi passi nella scuola calcio del Real Casarea di Casalnuovo di Napoli, arrivando a giocare nell’Under 16 Regionale, prima di passare all’Under 17 della Juve Stabia.
La maglia numero 5 sarà sulle spalle dell’italo-argentino FrancoMarchetti Capasso, nato a Buenos Aires nel 1998. Centrocampista centrale, è cresciuto nelle giovanili dell’Argentinos, dove ha giocato nell’Under 20 e poi nell’Argentinos II. Sempre in Argentina ha indossato le maglie di VillaDalmine e ClubFlandria, prima di arrivare in Europa, giocando prima in Finlandia nell’OTP United e poi, nel 2021/22, nel nostro paese nell’Ars et Labor Grottaglie, contribuendo alla salvezza dei pugliesi in Eccellenza.
Nella scorsa stagione è rimasto in Eccellenza, prima nel Soccer Massafra e poi nel Rapallo Ruentes. Per lui si tratta di un debutto nel massimo campionato dilettantistico.
E’ nato nel 1991 Matteo Malagò, che indosserà la maglia lilla numero 8. Mediano puro con alle spalle una lunga carriera in Serie D, Malagò, frutto del vivaio del Venezia, ha debuttato nel massimo campionato dilettantistico nel lontano 2011/12 nell’Unione Venezia. Nel 2014/15 lo troviamo in Lega Pro nel Real Vicenza, che si piazza la settimo posto ma poi rinuncia all’iscrizione in Serie C.
Per il centrocampista arriva dunque il ritorno in Serie D nel 2015/16, prima nel Venezia e poi, nella seconda parte della stagione, nella Clodiense, che retrocede in Eccellenza, ma ritorna in D nella stagione successiva, sempre con Malagò nella rosa.
Nel 2017/18 e 2018/19 lo troviamo nel Matelica Calcio, sempre in Serie D, prima di passare nel Delta Porto Tolle dove resta per altri tre anni, sempre nella stessa categoria.
Nel 2020/21 resta in D passando all’Este, dove rimane anche l’anno successivo, prima del passaggio all’Ambrosiana di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona, dove retrocede in Eccellenza, la stessa categoria dove deciderà di giocare nella scorsa stagione, indossando inizialmente la maglia dell’Opitergina prima di passare al Treviso.
Arriva dal Brasile Ruan Nunes De Melo, classe 2004, lo scorso anno al Montecchio in Serie D, dove ha collezionato nove presenze, sei delle quali da titolare. Sarà lui ad indossare la maglia numero 11.
La maglia numero 13 andrà sulle spalle del classe 2002 Luca Ambanelli. Nato calcisticamente nell’Ascoli, dove ha giocato negli Allievi Nazionali Under 16 ed Under 17 fino alla Primavera, nella 2021/22 è passato all’Atletico Ascoli in Eccellenza, squadra dove è poi rimasto anche nella scorsa stagione.
La maglia numero 14 sarà sulle spalle di Enez Papaj, nato in Albania nel 2003. Dopo aver giocato nelle giovanili del KF Vllaznia, Papaj ha militato nella Serie B albanese tra le fila dell’FK Apolonia. Svincolato nel luglio dello scorso anno, ha poi varcato l’Adriatico nel mese di dicembre, accasandosi nel Trastevere in Serie D, dove nella seconda parte della stagione è sceso in campo tre volte, due della quali dal primo minuto.
Papaj vanta anche due presenze con la Nazionale Under 19 dell’Albania, entrambe disputate contro Israele nel settembre del 2021.
Unico giocatore riconfermato in maglia lilla è il romano classe 2000 Gianmarco Staffa, portato a Legnano nel dicembre dello scorso anno dall’allora Direttore Sportivo ErosPogliani e proveniente dal Seregno, dove aveva collezionato cinque presenze in Serie D. Con la maglia lilla ha giocato 22 incontri, diciassette dei quali dal primo minuto, siglando quattro reti.
Prima di arrivare in Lombardia, Staffa ha disputato quattro campionati consecutivi, sempre in Serie D, con la Flaminia Civita Castellana, per un totale di 87 presenze e 6 reti realizzate. Staffa giocherà con la maglia numero 16.
Altro giocatore nato nella Capitale è Mattia Ferlicca. Classe 2003, dopo la trafila nelle giovanili di Trastevere, Vigor Perconti e Lazio, Ferlicca ha debuttato in Serie D nel 2021/22 con il Cynthialbalonga prima di passare, sempre nella stessa categoria, in Sardegna nell’Ilvamaddalena, dove nella scorsa stagione è sceso in campo 30 volte (26 dal primo minuto), segnando un gol. In maglia lilla vestirà il numero 18.
Chiudiamo la panoramica sulla rosa dei centrocampisti lilla con il numero 27 Davide Serafini. Nato a Roma nel 2004, vanta una lunga militanza nelle giovanili della Lazio, dove ha giocato nei Giovanissimi Under 15, e negli Allievi Under 16 ed Under 17. Nella scorsa stagione è passato alla Salernitata, che lo ha fatto scendere in campo con la Primavera.