Scherma |
Scherma
/

Legnano, a novembre torna la Coppa del Mondo di Spada femminile

11 settembre 2023 | 13:58
Share0
Legnano, a novembre torna la Coppa del Mondo di Spada femminile

La Federscherma ha deciso di assegnare al Club Scherma Legnano l’organizzazione dell’evento

LEGNANO – “Siamo nel nostro 50° anniversario, vediamo se arriverà qualche sorpresa…“, aveva risposto a Sport Legnano con il sorriso sulle labbra il Presidente del Club Scherma Legnano  Giuseppe Zalum pochi giorni fa, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione.

Ebbene, oggi la sorpresa è arrivata: il Club Scherma Legnano compie 50 anni e quale migliore regalo poteva ricevere se non la conferma che a novembre, dal 10 al 12, avrà l’onore di tornare ad organizzare la tappa di apertura della stagione 2023/24 della Coppa del Mondo di Spada femminile.

Club Scherma Legnano

Un appuntamento che torna in Italia e nella Città del Carroccio dopo sei anni. Era infatti il 2017 quando il PalaBorsani ospitò l’importante appuntamento internazionale, che quest’anno assume ancora più importanza, visto che nella prossima estate a Parigi si disputeranno i Giochi Olimpici, una competizione nella quale l’Italia vanta un medagliere di grande prestigio.

Soddisfatto Giuseppe Zalum, nella sua duplice veste di Presidente del Club Scherma Legnano e del Comitato Organizzatore Locale: “È un immenso piacere, oltre che una notevole responsabilità, ospitare la gara di Coppa del Mondo di spada femminile che darà inizio alla stagione 2023/2024. Non appena abbiamo saputo della rinuncia da parte dell’Estonia, insieme alla Federazione Italiana Scherma, abbiamo immediatamente fatto pervenire la nostra candidatura, che si basa sulla grande esperienza costruita in tanti anni di eventi internazionali”, si legge nel comunicato stampa della Federscherma che ha annunciato l’evento.

Club Scherma Legnano Il Presidente Giuseppe Zalum

Lunga la tradizione per Legnano, che da diversi decenni ha ospitato la Coppa del Mondo, sia maschile che femminile, sempre sotto l’egida del Club Scherma, come conferma lo stesso Zalum: “Legnano è la casa della spada e si conferma tale. La Coppa del Mondo è nel nostro DNA e siamo felici di poter dare inizio all’anno agonistico che condurrà ai Giochi di Parigi 2024 con una manifestazione di straordinario significato proprio perché metterà in palio punti pesanti per la Qualifica Olimpica. Lo facciamo con entusiasmo, sulla scia del successo del Mondiale di Milano, del cui Comitato Organizzatore ho fatto parte, e con l’aspettativa che questo evento rappresenti un nuovo inizio nel rispetto della grande tradizione di Legnano nella scherma mondiale. Fa piacere che la FIE sappia di poter sempre contare su di noi. La macchina organizzativa si è messa subito in moto. Il tempo è poco ma siamo convinti che lavorando come sempre di squadra insieme alle istituzioni, con il supporto dell’Amministrazione, saremo in grado di organizzare una kermesse all’altezza delle aspettative e della storia”.