Cronaca Nerviano |
Cronaca
/

La Polizia Locale di Nerviano salva cane maltrattato

30 dicembre 2023 | 18:07
Share0
La Polizia Locale di Nerviano salva cane maltrattato

Dopo una segnalazione della Protezione Animali di Legnano

NERVIANO – Una segnalazione fatta dalla Protezione Animali di Legnano al Comando Unico di Polizia Locale Nerviano-Pogliano ha portato alla luce una situazione di maltrattamenti ai danni di un cane rinchiuso in un serraglio in un’abitazione di Nerviano.

È successo giovedì, quando gli Agenti, coordinati dal Comandante Stefano Palmeri, con alle spalle esperienza professionale nell’unità cinofila antidroga della Polizia Locale, hanno effettuato un sopralluogo nell’abitazione segnalata, riscontrando la presenza di due cani pechinesi ed un meticcio di taglia grande tipo pastore, di proprietà di una famiglia romena.

Mentre i pechinesi si mostravano in un discreto stato di salute e venivano trovati in luogo idoneo, il meticcio era invece rinchiuso in un serraglio di fortuna e mostrava una rilevante ferita alla zampa anteriore sinistra.

Una lesione che, secondo il proprietario, il cane si sarebbe provocato con dei ricci, una giustificazione ritenuta dagli Agenti  inverosimile in quanto lo stesso proprietario riferiva di non essere in grado di gestire il cane per la sua aggressività e pertanto non lo faceva mai uscire dal serraglio.

Da un controllo del libretto sanitario del cane si accertava che lo stesso era stato vaccinato l’ultima volta nel 2019 e dopo quella data non era più stato visitato da un veterinario.

Un successivo controllo visivo del cane, oltre alla lesione sulla zampa, evidenziava una probabile patologia alle orecchie, per altro confermata anche dal proprietario, che si giustificava sostenendo di non essere nemmeno in grado di portare il cane dal veterinario per via della sua aggressività. Aggressività che, a parere del Comandante Palmieri, esperto di cinofilia, poteva derivare dallo stato di continua detenzione all’interno del serraglio oltre che ad una mancanza di socializzazione del cane con le persone.

Da qui la richiesta di far intervenire urgentemente un veterinario dell’ATS che, dopo un nuovo controllo alla presenza della Polizia Locale, portava le Autorità alla decisione di disporre il sequestro amministrativo del cane, affidandolo al canile sanitario per sottoporlo alle cure del caso.

Al termine delle cure, e dopo un periodo di osservazione di 10 giorni, il cane verrà trasferito presso il Canile convenzionato con il Comune di Nerviano dove si avvieranno le pratiche per poter affidare il cane ad una nuova famiglia che gli possa regalare una nuova e più dignitosa vita.