L’Academy Legnano ferma la capolista
I lilla battono di prepotenza la Polisportiva Barbaiana che perde la testa della classifica
LEGNANO – Per la XIV giornata ed ultima giornata del girone di andata del campionato Juniores provinciali, l’Academy Legnano di Mister WalterBurbello si presenta sul proprio terreno di gioco ospitando la capolista PolisportivaBarbaiana. Inizio con il botto per i lilla, che annichiliscono la squadra ospite, che per colpa di questa sconfitta viene superata dalla Solese e Lainatese. Un risultato eclatante, ma che i ragazzi hanno legittimato sul campo, con grinta e tanta voglia di vincere. La Polispostiva Barbaiana ha cercato di reagire, ma si è trovata davanti una squadra che senza paura ha tenuto bene il campo e ha acquistato fiducia e grinta con il passare del tempo.
I lilla sono sempre alle prese con l’assenza del portiere Galmarini (ma con la buona notizia che è rientrato in gruppo ed ha iniziato ad allenarsi anche con il preparatore dei portieri), Tuscano, Succi, Cuomo, Mark Pomamay, Bonanomi, Scandroglio e Di Stefano (out ancora per l’infortunio rimediato alla spalla). In panchina finalmente il secondo portiere Mehdi ed esordio da titolari per i nuovi innesti Parisi e Duran.
Mister Burbello mette subito in campo Henry Duran al centro della difesa e Parisi in mezzo al campo e si danno inizio alle ostilità. Il primo tempo è giocato alla pari, lilla bravi a bloccare le iniziative degli avversari a centrocampo e gli ospiti abili a chiudere gli inserimenti sulle fasce con Cova e Koua Brou. Al 28′ Greco realizza la rete del vantaggio, dopo una buona triangolazione con Koua Brou. Sulle ali dell’entusiasmo l’Academy continua a macinare gioco e arriva il raddoppio su autogoal, con Koua Brou che con la sua velocità mette in apprensione un giocatore della Polosportiva Barbaiana che con un retropassaggio in pallonetto, mette fuori causa il proprio portiere.
La partita continua, anche con un gioco molto maschio, ma il direttore di gara (molto autorevole) mette tutti in riga e tiene in mano la gara in modo impeccabile. Il primo tempo giunge al termine e con l’entusiasmo dei ragazzi lilla si va al riposo sul 2-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa l’Academy Legnano contiene le folate della squadra avversaria, che cerca di imporre il proprio gioco, ma i ragazzi di Mister Burbello si difendono con caparbietà e ordine. Al 58′ Cova si inserisce di prepotenza tra portiere e difensore e con un tocco di punta porta la squadra di casa sul 3-0. Con questo risultato la squadra gioca con scioltezza e una nota di merito va anche al portiere lilla Gentile, che para un rigore assegnato generosamente dal direttore di gara.
La squadra legnanese non molla un centimetro e all’88’ ancora Cova con un gran tiro, insacca il pallone del 4-0. In pieno recupero, al 95′, Cason segna la rete della bandiera per gli ospiti ed al triplice fischio parte la festa dei ragazzi che festeggiano sotto la curva, suggellando una vittoria importantissima ed epica.
Questo risultato di morale e forza a questi ragazzi, dopo le innumerevoli difficoltà che hanno passato fino ad ora ci voleva proprio. Ora testa al prossimo impegno, che molto probabilmente sarà il posticipo della partita contro l’Oratorio Lainate, che verrà disputata giovedì sera, 25 gennaio, alle ore 20.00.