Domenica 14 aprile al Mari la prima corsa di addestramento

Per la prima volta nella storia della manifestazione legnanese

LEGNANO – E’ prevista per domenica 14 aprile la prima giornata dedicata alle corse di addestramento al Palio di Legnano, che quest’anno per la prima volta si terranno sull’anello del “Giovanni Mari“, lo stesso che nell’ultimo weekend di maggio vedrà le Contrade affrontarsi nella Provaccia e nella Corsa Ippica.

Dopo che l’A.C. Legnano dell’allora presidente Emiliano Montanari ha accettato, in fase di sottoscrizione della convenzione, di lasciare libero lo stadio cittadino con un mese di anticipo rispetto al consueto, la struttura fin dai primi giorni di aprile vedrà l’inizio dei lavori di posta della pista in sabbia, che resterà sul manto erboso fino al prossimo 26 maggio.

Oltre alla novità del “Mari”, le corse di addestramento di quest’anno vedranno il ritorno dei soli purosangue, gli stessi che normalmente corrono il Palio, visto che dopo alcuni anni di “sperimentazione” si è deciso di abbandonare l’utilizzo dei mezzosangue alla Provaccia. Quaranta il numero massimo di cavalli che potranno essere iscritti alle corse di addestramento, che saranno gestite dal mossiere legnanese Gennaro Milone.

Per assistere alle corse sarà a disposizione la sola tribuna coperta, dato che il lato delle tribune dei distinti sarà occupato dai box necessari per l’accumento dei tanti cavalli presenti alle competizioni. Il costo dei biglietti, fa sapere il Collegio dei Capitani e delle Contrade che anche quest’anno organizzerà le due giornate in programma (la seconda sarà domenica 28 aprile o, in caso di maltempo, domenica 5 maggio), è stato fissato in 10 euro, mentre i bambini fino ad 8 anni compiuti potrenno accedere gratuitamente.

I biglietti saranno in vendita il lunedì sera presso la segreteria del Collegio al Castello di Legnano dalle ore 21.00. Sarà possibile prenotare i biglietti anche presso le otto Contrade oppure acquistarli anche il giorno stesso direttamente alle casse dello stadio.

Due le fasce orarie previste per le corse: la prima dalle 10.00 alle 12.00, la seconda a partire dalle 14.00.