
Per il terzo anno consecutivo, bambine e bambini dai 5 ai 12 anni si sfideranno sabato 1 giugno in bicicletta sulle strade di Parabiago
PARABIAGO – Per il terzo anno consecutivo, bambine e bambini dai 5 ai 12 anni si sfideranno sabato 1 giugno in bicicletta sulle strade di Parabiago per aggiudicarsi i premi riservati ai migliori di ogni categoria. La competizione, denominata Trofeo Bucicchio, è organizzata dal Gruppo Ciclistico Libero Ferrario.
Questa società sportiva, che porta il nome del primo ciclista italiano a indossare la maglia di campione del mondo, conquistata in una gara avvincente a Zurigo il 25 agosto di 101 anni fa, ripropone un evento che mira a diffondere tra i giovanissimi i valori di uno sport molto popolare e seguito, come ha dimostrato l’ultimo Giro d’Italia conclusosi a Roma recentemente.
Pedalare in bicicletta permette di apprezzare lo spirito di sacrificio, l’impegno, la voglia di misurarsi, la forza fisica e la lealtà sportiva. Questi sono elementi che contribuiscono a formare e allenare un giovane atleta nelle sfide della vita, non solo sportive. E chissà che tra i tanti volenterosi che parteciperanno al 3° Trofeo Bucicchio non emerga qualcuno in grado di dimostrare, in futuro, un talento eccezionale, arricchendo l’elenco di coloro che hanno nobilitato con i loro successi lo sport italiano.
Per quanto riguarda la terza edizione del Trofeo Bucicchio, ricordiamo ai lettori che i partecipanti si confronteranno su un circuito di quasi 1000 metri, da ripetere più volte in base all’età. Il percorso si snoda lungo alcune vie della frazione di Ravello di Parabiago: Speri, Minghetti, Amendola e Watt. Questo circuito ha ottenuto il favore tecnico dei giudici di gara, poiché si svolge su strade ampie e prive di curve insidiose.
Alle 13:30 è previsto il ritrovo dei giovani ciclisti presso il centro parrocchiale affidato al ministero di Don Raimondo Savoldi, a cui il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario esprime sincera gratitudine per aver nuovamente messo a disposizione gli spazi dell’oratorio per le varie esigenze organizzative della competizione.
Le prime gare inizieranno alle 15, secondo le previsioni degli organizzatori, e si concluderanno con le premiazioni verso le 18. L’auspicio è che la giornata sia caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli, poiché eventi come il Trofeo Bucicchio non possono svolgersi in caso di pioggia.
Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario, sperando che la terza edizione della manifestazione confermi il successo delle due precedenti, ringrazia il Comune di Parabiago per il patrocinio concesso. Gli iscritti hanno già raggiunto quota 140, un ottimo presupposto per un’altra edizione di successo.