MOTORI: un corteo di auto storiche per festeggiare l’autostrada dei Laghi

Corteo per il Centenario dell’Autostrada A8 Milano – Varese
LEGNANO – Il 21 settembre 1924, a bordo della sua Lancia Trikappa, il Re d’Italia Vittorio Emanuele III inaugurò il primo tratto della Milano-Laghi, la prima autostrada al mondo ufficialmente riconosciuta come tale. A distanza di un secolo da quel giorno storico, si celebrerà il centenario di questa rivoluzionaria infrastruttura autostradale.

Domenica 22 settembre 2024 ricorreranno i 100 anni dalla sua inaugurazione, e per festeggiare questo importante anniversario, l’ASI – Automotoclub Storico Italiano, insieme ai suoi Club Federati lombardi, organizzerà un corteo da Milano a Varese. Oltre 150 tra auto e moto d’epoca, costruite fino al 1945, percorreranno l’autostrada A8 Milano-Laghi.

La manifestazione, promossa da ASI in collaborazione con la Regione Lombardia, gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Camera dei Deputati e di Autostrade per l’Italia, con il supporto di Merbag, Fineco Varese, Carioni e Mafra. La partenza è prevista dal Palazzo della Regione Lombardia, mentre l’arrivo culminerà in Piazza della Repubblica a Varese con una sfilata lungo Via Alessandro Volta.