Basket: Legnano, torna la sfida con Treviglio

Trasferta insidiosa per coach Piazza
TREVIGLIO – A volte ritornano, e quando si tratta di sfide come quella tra Treviglio e Legnano, il sapore è sempre quello di un derby velato, condito da ricordi di battaglie passate, di quei confronti che lasciano il segno. Nella memoria recente e meno recente, le due città si sono affrontate regalando partite intense, qualche mal di pancia e molti episodi che non lasciano indifferenti. Eppure, se l’attualità richiama l’antico confronto, la realtà sportiva è diversa: la Treviglio di oggi non è quella di ieri. Dalle ceneri di Brianza Casa Basket, nata solo nell’agosto 2024, ha preso il posto della storica BluBasket, riscrivendo le sue ambizioni, ma non il suo spirito battagliero.
Il roster allenato da coach Villa è, senza dubbio, uno dei più temibili del campionato, una squadra di alta classifica che non ha intenzione di lasciare nulla al caso. Il “fattore” X per questa nuova Treviglio risponde al nome di Aleksandar Marcius, un lungo d’area che sa come farsi rispettare. Arrivato in Italia dopo aver calcato i parquet di mezza Europa, tra cui la Segunda División spagnola fino alla scorsa stagione, Marcius è di quelli che sanno muoversi spalle a canestro, dominando sotto le plance. La sfida con Quarisa promette scintille: sarà lotta dura, di quelle che scaldano il pubblico prima ancora che la palla a due venga alzata.
E poi c’è Tommaso Vecchiola, classe 2004, prodotto delle giovanili della Vanoli Cremona, lanciato nello scorso campionato dalla Sanse Basket Cremona. A soli vent’anni, questo ragazzo ha davanti a sé l’occasione di mettersi in luce sul palcoscenico nazionale, e le premesse per emergere ci sono tutte. Occhio anche a Gian Marco Drocker, vecchia conoscenza dei Knights, guardia biancorossa che due stagioni fa vestiva proprio la casacca di Legnano. Un piccolo infortunio ha rallentato il suo inizio di stagione, ma quando è in forma, sa come far male.
Se guardiamo all’inizio di stagione dei Knights, si potrebbe dire che tutto fila liscio, o quasi. L’unica stonatura è stata proprio l’amichevole persa contro Treviglio, un 80-61 che brucia solo in parte, considerando che si trattava della terza partita pre-stagionale. Ma, come spesso accade, le amichevoli sono solo un assaggio. Il vero sapore lo si gusterà quando le squadre si ritroveranno sul parquet per una sfida che promette scintille.