Coppa Bernocchi |
Ciclismo
/

La Coppa Bernocchi 2024 incorona Stan Van Tricht dell’Alpecin-Deceuninck

7 ottobre 2024 | 16:43
Share0
La Coppa Bernocchi 2024 incorona Stan Van Tricht dell’Alpecin-Deceuninck
La Coppa Bernocchi 2024 incorona Stan Van Tricht dell’Alpecin-Deceuninck
La Coppa Bernocchi 2024 incorona Stan Van Tricht dell’Alpecin-Deceuninck

Giornata amara per gli italiani

LEGNANO – La Coppa Bernocchi 2024 ha offerto una di quelle rare, affascinanti conferme che talvolta il ciclismo sa regalare: l’azzardo di una fuga nelle prime battute di gara può ancora pagare, anche in una corsa di un giorno. E a festeggiare nella storica cornice di Legnano è stato, a sorpresa, Stan Van Tricht dell’Alpecin-Deceuninck, che ha regolato con classe un gruppo ristretto di sette corridori, tra cui tre reduci dalla fuga della prima ora. A completare il podio ci sono stati Alex Baudin, portacolori della Decathlon AG2R La Mondiale, e Roger Adrià della Red Bull-Bora-hansgrohe, protagonisti di una lotta serrata fino agli ultimi metri.

Per Van Tricht, la vittoria non è stata solo il frutto di gambe potenti, ma di una straordinaria lucidità tattica. Con audacia, il giovane belga ha deciso di non attendere lo sviluppo della corsa, ma di gettarsi nella mischia fin da subito, insieme a un drappello di temerari. Con il passare dei chilometri, la selezione naturale ha lasciato in testa solo i più forti, mentre il gruppo principale, incapace di organizzare un inseguimento coeso, si è lentamente arreso al destino. La foga dei fuggitivi, che spesso si dissolve con l’avvicinarsi del traguardo, oggi ha fatto la differenza, premiando coloro che hanno avuto il coraggio di osare.

coppa bernocchi

Giornata amara, invece, per gli italiani. Alessandro Pinarello, uomo di punta della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, ha mostrato grande generosità, rimanendo all’attacco fin dalle prime battute e resistendo fino all’ultimo respiro, ma si è dovuto accontentare del settimo posto. Nonostante il suo encomiabile impegno, la gloria è sfuggita ai corridori azzurri, che hanno visto svanire ogni speranza sullo strappo finale.

coppa bernocchi

In questa 105° edizione della Coppa Bernocchi, la storia si è ripetuta ancora una volta: il coraggio dei pochi ha prevalso sull’attesa dei molti, ricordando che nel ciclismo, come nella vita, chi osa spesso merita di più.

1. Van Tricht Stan (Alpecin – Deceuninck)
2. Baudin Alex (Decathlon Ag2R La Mondiale Team) s.t.
3. Adrià Roger (Red Bull – Bora – Hansgrohe) s.t.
4. Powless Neilson (Ef Education – Easypost) s.t.
5. Lemmen Bart (Team Visma | Lease A Bike) s.t.
6. Sivakov Pavel (Uae Team Emirates) s.t.
7. Pinarello Alessandro (Vf Group – Bardiani Csf – Faizanè) s.t.
8. Godon Dorian (Decathlon Ag2R La Mondiale Team 50 30) a 1:27
9. Busatto Francesco (Intermarché – Wanty) s.t.
10. Van Den Berg Marijn (Ef Education – Easypost) s.t.+