
Lega Pro non così lontana, ma è ancora lunga. Intanto 800 spettatori a Venegono.
VENEGONO – Finisce 2-2 il big match tra Varesina e Ospitaletto, rispettivamente seconda e prima in classifica nel girone B di Serie D. Uno scambio di colpi nel primo tempo e qualche episodio controverso nella ripresa hanno mantenuto alta la tensione al Varesina Stadium, dove oltre 800 spettatori hanno assistito a un incontro avvincente. Bertoli segna il settimo gol stagionale, mentre Gianola trova la prima rete con la maglia rossoblù. La squadra di Spilli recrimina per un episodio chiave nella seconda metà del gioco.
Il Varesina Stadium si tinge di rossoblù per il dodicesimo turno di campionato. Mister Spilli schiera i suoi con un 4-2-3-1, senza Sali, squalificato, e con Cosentino in panchina. La partita si infiamma subito: al 4’, Guri strappa un pallone e serve un assist perfetto per Bertoli, che con freddezza piazza la palla sul palo lungo, portando in vantaggio la Varesina tra gli applausi dello stadio. La reazione dell’Ospitaletto, però, non tarda: trascinati dalle incursioni di Cantamessa e Messaggi, gli ospiti pareggiano con un autogol di Mapelli e sorpassano poco dopo con Gobbi, sfruttando disattenzioni difensive che fanno infuriare Spilli. Al 13’ è già 2-1 per l’Ospitaletto. La Varesina reagisce e al 37’ trova il pareggio: Mazia lancia Gianola, che supera Bonardi con un tocco morbido per il 2-2.
La ripresa si apre subito con un episodio che avrebbe potuto cambiare il corso della partita. All’8’, un errore di Cantamessa porta al fallo di mano: l’arbitro fischia ma estrae solo il cartellino giallo, scatenando le proteste della Varesina che chiedeva l’espulsione. Col passare dei minuti, il ritmo cala e le occasioni scarseggiano. Guri prova su punizione, e Bertoli tenta qualche incursione, ma senza successo. L’ultima occasione è per l’Ospitaletto nei minuti di recupero, con un tiro di Messaggi che finisce alto sopra la traversa. Finisce 2-2 tra gli applausi del pubblico.
VARESINA – OSPITALETTO 2-2 (2-2)
Varesina: Chironi, Miconi, Coghetto, Mapelli, Giorgi (57′ Bobbo); Gianola, Guidetti (88′ Rosa); Mazia (77′ Gozzo), Guri, Gasparri (60′ Cosentino), Bertoli. A disposizione: Macchi, Isufi, Sassi, Ghioldi, Cagia. Allenatore: Marco Spilli
Ospitaletto: Bonardi, Gritti, Peli (68′ Baraye), Lleshaj, Gobbi, Bakayoko, Gualandris, Messaggi, Panatti, Cantamessa (86′ Dieng), Guarneri (86′ Cerri). A disposizione: Zorzi, Bertazzoli, Ciciretti, Martinetti, Kwetshu, Lucenti. Allenatore: Andrea Quaresmini
Arbitro: Mario Leone di Avezzano (Salviato/Caricato)
Marcatori: pt: 4′ Bertoli (V), 8′ aut. Mapelli (O), 13′ Gobbi (O), 37′ Gianola (V)
Note: 800 spettatori. Ammoniti: Panatti (O), Guidetti (V), Cantamessa (O), Guarneri (O), Rosa (V). Espulsi: Quaresmini (allenatore Ospitaletto). Angoli: 1-6. Recupero: 3’+4′.