
Giovani D Valore: pubblicato il quinto aggiornamento, premiate le prime cinque di ogni girone
PERO – Il Dipartimento Interregionale della LND ha diffuso il quinto aggiornamento della graduatoria “Giovani D Valore”, il progetto che premia i club di Serie D più virtuosi nell’impiego di calciatori Under. Rispetto alla scorsa stagione, la Lega ha ampliato il riconoscimento alle prime cinque classificate di ogni girone – e non più solo alle prime tre – e ha raddoppiato il budget totale, portandolo a 1.035.000 euro.
La classifica è stata aggiornata alla 28ª giornata per i gironi a 18 squadre e alla 32ª per quelli a 20 (33ª e 34ª nel caso dei gironi A e I, tenendo conto del ritiro di Albenga e Akragas). In testa a livello nazionale si conferma il Trastevere, che nel girone G ha superato quota 1900 punti grazie a una rosa ricca di giovani e una salvezza ormai vicina. Superano i mille punti anche il Chisola (girone A), che si conferma una fucina di talenti, e il Città di Isernia nel girone F.
Focus sul girone B
Nel raggruppamento lombardo, la vetta resta saldamente nelle mani del Club Milano di mister Scavo con 998 punti, frutto di una crescita costante: +224 rispetto all’ultimo aggiornamento. Dietro, la Pro Sesto di mister Angellotti conferma la sua linea verde portando diversi ragazzi dal settore giovanile in prima squadra (680 punti). Terzo posto per il Magenta (381), seguito da Fanfulla (299) e Breno (280).
Le prime cinque per girone – Esempi
Girone A: Chisola 1183, Saluzzo 946, Ligorna 917, Borgaro Nobis 811, Chieri 697
Girone B: Club Milano 998, Pro Sesto 680, Magenta 381, Fanfulla 299, Breno 280
Il prossimo aggiornamento sarà anche l’ultimo della stagione e determinerà la classifica finale, da cui dipenderanno i premi economici destinati ai club che più hanno investito nella valorizzazione dei giovani.