Legnano, acqua gelida in piscina. Interviene il comune
A causare il disservizio, ormai evidente da settimane, sono le continue rotture delle tubazioni di riscaldamento, logorate dal tempo e da un utilizzo intensivo.
LEGNANO – Temperature dell’acqua troppo basse nella piscina olimpionica di Legnano: il Comune corre ai ripari e annuncia l’installazione di una nuova caldaia per risolvere definitivamente il problema. A causare il disservizio, ormai evidente da settimane, sono le continue rotture delle tubazioni di riscaldamento, logorate dal tempo e da un utilizzo intensivo.
Nonostante i ripetuti tentativi di riparazione da parte dei tecnici di MGM Sport, la situazione non ha trovato una soluzione stabile, portando così l’amministrazione comunale a una scelta strutturale. «La situazione di disagio – spiega l’assessore allo Sport, Guido Bragato – deriva esclusivamente dalla compromissione dei vecchi impianti. È un’ulteriore conferma dell’urgenza del rifacimento completo della piscina, un progetto già avviato. Siamo spiacenti per l’inconveniente, ma ci siamo già attivati per garantire la continuità del servizio, come sempre fatto».
La nuova caldaia sarà installata in prossimità degli spogliatoi “Impero” e andrà a sostituire l’attuale collegamento al sistema di teleriscaldamento, ormai inefficace per l’attuale configurazione dell’impianto. I tempi per la sostituzione non saranno immediati, ma l’arrivo della bella stagione dovrebbe mitigare i disagi: con l’aumento delle temperature esterne, sarà possibile utilizzare la vasca con maggiore comfort. Il Comune assicura inoltre che l’acqua resta comunque entro i limiti previsti dalle normative di sicurezza e igiene.
Nel frattempo, il gestore MGM ha già comunicato agli utenti la possibilità di sospendere temporaneamente gli abbonamenti ai corsi di nuoto, acquafitness e al nuoto libero, per chi non volesse proseguire le attività fino alla piena risoluzione del problema.
Una situazione, insomma, sotto controllo ma che conferma quanto urgente fosse l’ammodernamento dell’impianto natatorio legnanese.