
Strapazzati i giaguari di Torino
LEGNANO – I FROGS Legnano staccano il pass per le semifinali del campionato IFL superando con autorità i Giaguari Torino nella sfida di wild card, disputata al Vigorelli di Milano. Il punteggio finale, 28-7, racconta di una partita ben controllata dai neroargento, che affronteranno ora i Guelfi Firenze sabato 14 giugno nel capoluogo toscano.
La gara ha visto i FROGS prendere subito in mano il controllo del gioco, grazie a una difesa solida e incisiva, capace di arginare gli attacchi avversari per quasi tutta la partita. La prima svolta arriva proprio dalla difesa: Federico Maffi (#3) forza un fumble e recupera l’ovale portandolo direttamente in endzone. Lorenzo Gioco (#21) trasforma, ed è 7-0.
Poco dopo, il quarterback Luke Zahradka (#7) raddoppia con una corsa personale che vale il secondo touchdown. Torino prova a reagire con una difesa aggressiva, ma prima dell’intervallo arriva la terza marcatura firmata da Niccolò Pulsinelli (#13) su passaggio di Zahradka. Sulla successiva conversione da due punti, Danny Kittner (#11) riceve lo snap e serve in endzone Tommaso Calegari (#14). Si va così al riposo sul 21-0 per Legnano.
Nella ripresa, i FROGS calano il poker: ancora Pulsinelli, ancora su lancio di Zahradka, con trasformazione di Gioco. A questo punto Legnano gestisce il vantaggio: Alessandro Zerbo (#4) prende il posto di Zahradka alla guida dell’attacco, mentre la difesa continua a brillare. Filippo Tamburrino (#97) mette a segno un sack su Evan Lewandowski, quarterback dei Giaguari, e Saad Ali (#1) intercetta un lancio avversario. Solo nel finale Torino riesce a segnare il touchdown della bandiera.
Il tabellino si chiude così sul 28-7 per i FROGS, che ora si preparano a giocarsi l’accesso alla finalissima – l’Italian Bowl – in casa dei Guelfi Firenze, autentica corazzata della stagione. La finale si disputerà negli Stati Uniti, a Toledo, Ohio.
Le parole della dirigenza e dello staff
“Dopo anni, i FROGS tornano protagonisti nella massima divisione. È una grande soddisfazione. Complimenti a coach e giocatori per questo traguardo”, ha dichiarato il presidente Ettore Guarneri. “Ma non ci accontentiamo: contro i Guelfi ci aspetta la partita più difficile, ma credo in questa squadra. Ha tutto per sorprendere ancora”.
“Nei playoff non esistono partite facili,” ha aggiunto l’head coach Davide Donnini. “Abbiamo meritato la vittoria, anche se in alcuni momenti ci siamo irrigiditi. Lavoreremo per migliorare. Il nostro obiettivo era crescere e giocarcela fino alla fine. I Guelfi sono fortissimi, ma noi non abbiamo paura di nessuno. Andremo a Firenze per dare tutto”.