Cacciato dalla Premiere e dalla Roma e giudicato come il peggior allenatore di sempre nelle due esperienze si troverà a guidare la squadra in Champions
BERGAMO – L’affermazione “Juric allenatore mediocre” è stata ampiamente usata in questi anni da più parti e non solo in Italia. Se si considera il suo periodo al Southampton in Premier League, i risultati sono stati davvero pessimi, con 10 sconfitte in 12 partite e solo 2 vittorie. La stampa inglese lo ha definito il peggiore allenatore della storia della Premier.
Adesso, dopo giorni di voci insistenti, ora è ufficiale: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore dell’Atalanta. La decisione sorprende, soprattutto alla luce della sua ultima travagliata stagione, ma l’ex tecnico di Verona e Torino convince grazie al suo passato e riparte dalla panchina di una squadra pronta a disputare la prossima Champions League.
Juric, ex vice proprio di Gian Piero Gasperini, torna alla guida di un club di vertice firmando un contratto biennale da due milioni netti a stagione, più bonus. Una scommessa che porta la firma del direttore sportivo Tony D’Amico, sostenuta in pieno dal presidente Antonio Percassi, dall’amministratore delegato Antonio e dal co-chairman Stephen Pagliuca.
Juric torna in Serie A dopo un periodo difficile. L’ultima sua esperienza, brevissima, è stata sulla panchina della Roma, dove è rimasto appena 53 giorni. Chiamato per rilanciare il progetto giallorosso, è stato rapidamente sollevato dall’incarico dopo risultati deludenti e una gestione interna che non ha convinto.
Per media punti è il peggior allenatore della storia della Roma negli ultimi vent’anni. A posteriori il passaggio di Juric appare oggi ancora più comico. La sua inadeguatezza rispetto a Claudio Ranieri straziante
Il nome di Juric è stato spesso accostato a panchine importanti e molti si chiedono come sia possibile visti i risultati disastrosi.
L’Atalanta ha scelto di puntare sulla continuità: Juric incarna, per certi versi, l’eredità tattica di Gasperini. Ora la sfida sarà doppia: confermarsi all’altezza delle ambizioni nerazzurre e trattenere i pezzi pregiati della rosa, su cui molte big hanno già posato gli occhi. Retegui, Ederson e Lookman sono tra i nomi più caldi in ottica mercato.
Auguri Atalanta, ne avrai bisogno