LEGNANO, il comune approva un protocollo d’intesa con Fastway per quattro nuove colonnine
Legnano potenzia la rete di ricarica per veicoli elettrici: in arrivo quattro nuove colonnine grazie all’accordo con Fastway
LEGNANO – La città di Legnano compie un nuovo passo verso la mobilità sostenibile. La Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa con Fastway S.p.A. Società Benefit, per l’installazione di quattro nuove colonnine di ricarica elettrica ad alta potenza, che andranno a potenziare l’infrastruttura cittadina esistente.
Fastway, primo produttore indipendente specializzato nella realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica superiore ai 90 kW, è risultata beneficiaria dei fondi del PNRR destinati alla transizione ecologica. L’azienda installerà le colonnine senza alcun costo per l’amministrazione comunale, occupandosi anche delle opere necessarie per il collegamento alla rete elettrica.
Le nuove colonnine, installate in accordo con la Polizia Locale per coprire le aree ancora sprovviste di questo servizio, verranno posizionate in:
Corso Sempione (parcheggio tra via Volta e via Foscolo)
Via De Gasperi
Via per Canegrate
Via Castello
«Disporre di una rete di ricarica diffusa è un’esigenza sempre più sentita nelle città – dichiara Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche –. Vogliamo aumentare i punti disponibili a Legnano, perché rappresentano un’infrastruttura essenziale nella sfida alla transizione energetica, contribuendo anche alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico».
Le nuove colonnine saranno predisposte in modalità multivendor, permettendo a ogni utente di utilizzare il proprio contratto di fornitura elettrica per il pagamento della ricarica.
La rete esistente
Le nuove installazioni andranno ad aggiungersi alla rete già presente in città, realizzata negli anni passati da Enel X, e che attualmente copre gran parte del territorio comunale:
Oltrestazione: via Gaeta (parcheggio FS), via Parma (tra le scuole Toscanini e Montalcini), via della Pace (campo di atletica), via Menotti (angolo via De Amicis), via Carducci (tra via Croce e via Siena), via Robino (angolo via Bainsizza)
Centro: via Gilardelli (parcheggio), viale Gorizia (di fronte al Liceo Galilei), via Rosolino Pilo (tra via XXIX Maggio e via Parini), via Cantore (tra viale Gorizia e via Montenevoso)
Oltresempione: corso Sempione/via Canazza (area ex ospedale), via Girardi (curva verso via Colombes), via Filzi/via Resegone, via Quasimodo (zona industriale)
Con questo nuovo intervento, Legnano conferma la propria attenzione verso le politiche ambientali e rafforza il proprio impegno per una mobilità urbana sempre più sostenibile.

