Biella batte Parabiago 19-17 e vola in Serie A Elite: emozioni e spettacolo nella finale di Piacenza
PIACENZA- È il Biella Rugby a conquistare l’ambita promozione in Serie A Elite, superando il Parabiago con il punteggio di 19-17 al termine di una finale vibrante e combattutissima allo Stadio Beltrametti di Piacenza. Un epilogo beffardo per i rossoblù, che avevano chiuso in testa la regular season, ma che si sono dovuti arrendere al ritorno veemente dei piemontesi. Oltre 1.300 spettatori hanno fatto da cornice a una sfida intensa, giocata a viso aperto fino all’ultimo minuto.
Primo tempo: Parabiago parte forte, poi la risposta del Biella
La gara si apre con una lunga pressione del Biella, che nei primi dieci minuti sfiora la meta in due occasioni, ma si scontra con una solida difesa rossoblù. La situazione si complica per Parabiago già al 4’, quando Zanotti riceve un cartellino giallo, costringendo i suoi in inferiorità numerica.
Passato il momento critico, la squadra di coach Demis Banfi prende in mano il match e colpisce due volte: al 13’ Sala finalizza una maul ben organizzata, poi al 16’ Paz trova un varco centrale e va a segno. Silva Soria è preciso in entrambe le trasformazioni, portando Parabiago avanti 14-0.
Il Biella, però, non si arrende e accorcia le distanze al 21’ con Price, che conclude una serie di “pick and go” sotto i pali. Prima dell’intervallo Parabiago potrebbe allungare con un piazzato, ma Silva Soria questa volta sbaglia.
Ripresa: Parabiago allunga, ma Biella ribalta il risultato
La ripresa inizia a ritmi più bassi. Al 47’ Silva Soria allunga con un calcio di punizione per il 17-7, ma da lì in avanti è Biella a prendere il controllo. Al 57’ Price firma la sua seconda meta personale, poi al 77’ arriva il colpo del sorpasso: Nastaro raccoglie un perfetto calcio-passaggio di Prince e schiaccia in meta per il 19-17 che vale la promozione in Serie A Elite.
Le formazioni
Biella Rugby: Ventresca; Foglio Bonda, Gilligan, Grosso (65’ Travaglini), Nastaro; Price, Loro (74’ Besso); Vezzoli (cap.), M. Righi (60’ Mondin), J.B. Ledesma; F. Righi (54’ Protto), De Biaggio; Lipera (59’ Vaglio), Scatigna (74’ Casiraghi), De Lise (59’ Vecchia).
Allenatore: Alberto Benettin
Parabiago Rugby: Cortellazzi; Coffaro (74’ Schlech), Paz (43’ Sala), Hala, Moioli (55’ Grassi); Silva Soria, Zanotti; Cronje, Messori (51’ Bertoni); Mugnaini; Toninelli, Caila; Castellano (44’ Ceciliani), Cornejo, Antonini.
Allenatore: Demis Banfi (in panchina al posto dello squalificato Daniele Porrino)
Direzione di gara
Arbitro: Matteo Locatelli (Bergamo)
Assistenti: Gabriel Chirnoaga (Roma), Ferdinando Cusano (Torino)
IV Uomo: Alessandro Di Fruscia
Statistiche e note
Cartellini gialli: Zanotti (Parabiago) 9’, De Biaggio (Biella) 70’
Calciatori: Price (Biella) 2/3; Silva Soria (Parabiago) 3/4
Spettatori: 1.338 paganti
Condizioni: giornata soleggiata, campo in perfette condizioni