Logo
Softball Serie A2 |
Softball
/

La Voden Legnano è in finale: la Serie A1 adesso è davvero a un passo

15 luglio 2025 | 14:52
Share0
La Voden Legnano è in finale: la Serie A1 adesso è davvero a un passo

Superata la Castionese 3-1 nella serie: dopo la reazione friulana in Gara 3, le ragazze di coach Blanco dominano Gara 4 e volano alla finalissima contro Bollate. Sarà derby lombardo per la promozione.

CASTIONS DI STRADA (UD) – La VodenLegnanoSoftball continua a scrivere pagine entusiasmanti nella sua stagione da sogno. Con una prestazione di forza, carattere e talento, la formazione allenata da Argenis Blanco ha staccato il pass per la finale playoff della Serie A2, dove si giocherà l’accesso alla massima serie del softball italiano. Dopo il 3-1 inflitto nella serie alla Castionese, ora all’orizzonte si profila una sfida tutta lombarda contro il temibile New Bollate.

La serie con la Castionese ha vissuto momenti altalenanti: due vittorie solide al Peppino Colombo, poi lo scivolone in Gara 3 in Friuli, dove Legnano ha pagato sei errori difensivi e ha ceduto nettamente per 8-1. A tenere alto l’onore biancorosso, l’inutile ma spettacolare presa in tuffo di Romano, unico lampo in una partita da dimenticare.

Ma è proprio nelle difficoltà che si misura una squadra vera, e la Voden ha dimostrato di esserlo. In Gara 4, il gruppo ha risposto con determinazione e lucidità, tornando in campo trasformato. Dopo una riunione tecnica che ha riacceso la concentrazione, la squadra ha messo subito le cose in chiaro: doppio di Pietroni, triplo di Ledesma e singolo di Valls per il 2-0 immediato. Da lì in avanti, grande solidità difensiva e un sesto inning da manuale, gestito con freddezza da Alonso e dalla difesa legnanese.

Nel settimo inning, il colpo del ko: un doppio di Valls chiude definitivamente i conti sul 6-0 e regala a Legnano l’accesso alla finale.

Ora tutta l’attenzione è sulla sfida decisiva contro il New Bollate, dominatore del Girone A e reduce da un netto 3-0 in semifinale contro l’Azzanese. Un derby ad alta tensione, tra due realtà lombarde storiche del softball, che mette in palio un solo, preziosissimo biglietto per la Serie A1.