Logo

Legnano Softball a un passo dalla finale: doppio successo contro la Castionese

7 luglio 2025 | 15:04
Share0
Legnano Softball a un passo dalla finale: doppio successo contro la Castionese

Le biancorosse dominano le prime due gare di semifinale playoff e si portano sul 2-0 nella serie

LEGNANO – Due vittorie, tanta solidità e un chiaro messaggio lanciato al campionato: la Voden Medical Legnano fa la voce grossa nelle prime due gare delle semifinali playoff per la promozione in Serie A1. Le biancorosse, sostenute dal pubblico amico, superano la Castionese, prima classificata in Regular Season nel Girone B, con i punteggi di 9-2 (in cinque inning) e 4-1, portandosi sul 2-0 nella serie e a una sola vittoria dalla finale.

Gara 1: rimonta e dominio assoluto

Avvio di match in salita per le legnanesi, sorprese da una partenza aggressiva delle friulane, avanti 2-0 dopo la prima ripresa grazie alle valide di Avian, Ciani e Napolitano. La reazione delle padrone di casa è però immediata, con i doppi di Romanò e LedezmaRoa che dimezzano lo svantaggio. È al terzo inning che la partita prende una direzione netta: otto punti messi a segno da Legnano grazie a un attacco esplosivo, favorito anche da qualche errore difensivo della Castionese. Minari firma il sorpasso sul 3-2, poi ci pensano Giavarini, VallsRaya, Pietroni e ancora Ledezma Roa a chiudere i giochi sul 9-2, con manifestazione di superiorità al quinto inning.

Gara 2: concretezza e solidità

Più combattuta la seconda sfida, almeno nelle prime fasi. È Legnano questa volta a colpire per primo: al secondo inning il singolo di Valls Raya vale due punti, poi la volata di sacrificio di Pietroni porta il parziale sul 3-0. Le friulane accorciano al terzo con una buona reazione, ma non basta: la difesa legnanese si dimostra ancora una volta determinante nel contenere gli assalti avversari. Il punto del definitivo 4-1 arriva al sesto inning, con Valls Raya ancora protagonista, in corsa a casa base su azione di Romanò.

La serie si sposterà ora sul campo della Castionese, dove sabato si giocherà gara 3 e, se necessario, le due gare successive. La Voden Medical Legnano ha la possibilità di chiudere i conti in trasferta e conquistare l’accesso alla finale che vale la promozione nella massima serie.