Mondiale Softball U15: Italia, impresa solo sfiorata contro il Messico
Ora il Placement Round per cercare di migliorare l’ottavo posto di Tokio 2023
LEGNANO – Si è fermata sul più bello la rincorsa dell’Italia Under 15 nel Mondiale di softball in corso a Legnano e CaronnoPertusella. Contro il forte Messico, tra le favorite alla vittoria finale, le Azzurrine sul diamante del “Peppino Colombo” hanno messo in campo cuore, determinazione e gioco, ma la rimonta si è interrotta all’ultimo lancio, con il sogno del Super Round svanito per una manciata di centimetri.
Le ragazze guidate da MaristellaPerizzolo hanno mostrato grande personalità, costruendo numerose occasioni per andare a punto. Tuttavia, la concretezza è mancata nei momenti decisivi, e il Messico ne ha approfittato per portarsi avanti 2-0 nel corso del terzo inning. Il colpo di coda dell’Italia è arrivato nel suo suo ultimo attacco, con una vera e propria reazione d’orgoglio: basi cariche, due out e la battuta di Casadio che ha consentito di accorciare le distanze sul 2-1, facendo esplodere il pubblico presente. Ma il sogno si è infranto subito dopo, con due eliminazioni a casa base nello stesso disperato tentativo di pareggiare. L’ultimo out ha posto fine al match e con esso alla possibilità di accedere tra le migliori sei squadre del torneo
La serata è stata aperta da un momento speciale: il lancio cerimoniale è stato affidato a LeonardoAbruzzo, giovane talento legnanese del motociclismo, reduce dal suo esordio in Moto3 lo scorso weekend sul circuito di Assen. Un gesto simbolico che ha idealmente unito la passione per lo sport e le eccellenze del territorio.
Nonostante l’eliminazione dalla fase principale, il cammino dell’Italia prosegue nel Placement Round, valido per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto. Le Azzurrine affronteranno mercoledì 2 luglio il Canada allo stadio “Peppino Colombo” di Legnano alle ore 19, giovedì 3 luglio Singapore a Caronno Pertusella alle ore 18.30 e infine venerdì 4 luglio l’Australia, di nuovo a Legnano, sempre alle 19. Obiettivo: migliorare l’ottavo posto conquistato a Tokio nella precedente edizione.