Legnano, oltre 160mila euro allo Stadio Mari nella maxi-variazione di bilancio: rifacimento della tribuna e facciata su via Pisacane
LEGNANO – Una variazione di bilancio tra le più corpose degli ultimi anni, quella approvata martedì 29 luglio dal Consiglio comunale di Legnano, che ha dato il via libera a un incremento di spesa pari a 5.562.846 euro nel bilancio di previsione 2025-2027.
Una manovra possibile grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, resa praticabile per la prima volta da oltre quindici anni grazie all’approvazione del rendiconto entro il termine di legge del 30 aprile.
Tra le voci più rilevanti, spiccano i 355mila euro destinati agli impianti sportivi cittadini, di cui oltre 160mila euro saranno investiti sullo Stadio Giovanni Mari, vero e proprio simbolo sportivo e architettonico della città.
L’intervento più urgente e significativo riguarda la copertura della tribuna, il cui stato di deterioramento è stato più volte segnalato, insieme al rifacimento della facciata su via Pisacane, finita sotto i riflettori nelle ultime settimane per problemi strutturali che ne avrebbero messo a rischio la stabilità.
L’operazione conferma l’intenzione dell’amministrazione di tutelare e valorizzare il Mari, non solo come sede storica delle partite dell’AC Legnano, ma anche come patrimonio urbano da restituire alla città in condizioni di sicurezza e decoro.
Non solo sport, però: la variazione prevede anche fondi significativi per il settore sociale, con risorse aggiuntive destinate a interventi per minori, welfare e contributi extra a sostegno delle associazioni locali.
Una manovra ampia e articolata, che rappresenta la quarta variazione al bilancio previsionale 2025/2027 e la più consistente per entità economica, testimoniando – secondo quanto emerso nel dibattito consiliare – una volontà chiara di intervenire su più fronti in tempi rapidi, sfruttando le disponibilità residue di bilancio per rispondere a esigenze concrete del territorio.