Logo

Temi del giorno:

Tajana contro l’amministrazione comunale di Legnano: “Paghiamo 60mila euro per le palestre e siamo esclusi dai contributi”

Legnano, Tajana all’attacco: “Contributi comunali allo sport insufficienti e mal distribuiti”

LEGNANO – Non usa mezzi termini Marco Tajana, presidente del Legnano Basket Knights, che interviene con decisione sul tema dei contributi alle società sportive erogati dal Comune di Legnano.

«Rientriamo nell’ambito della collaborazione con la Castoro Sport, che ha il nostro supporto totale – spiega – ma non sono per nulla d’accordo su due punti: l’entità della cifra e la ripartizione. L’importo stanziato per lo sport legnanese è bassissimo e poteva essere distribuito in modo diverso».

Il numero uno dei Knights sottolinea i costi sostenuti dalla società: «Spendiamo 60mila euro l’anno per le palestre a Legnano, a cui si aggiungono altri 50mila euro a Castellanza. Eppure, da tre anni non riceviamo un euro».

Tajana non risparmia critiche nemmeno alla gestione dei criteri di assegnazione: «Nulla contro il Rugby Parabiago, che svolge attività anche a Legnano, ma noi siamo la realtà del territorio. Non è accettabile che società radicate da decenni restino escluse dai contributi».

Parole che aprono un fronte polemico e riportano al centro del dibattito la questione delle risorse destinate dallo sport cittadino, tra bisogni crescenti delle società e scelte amministrative che rischiano di scontentare i protagonisti più storici.

Il Basket Legnano oggi rappresenta il vertice dello sport in città. Non esiste altra società che può eguagliare quanto fatto da Tajana e soci. Eppure la società è costretta a migrare a Castellanza per la mancanza di un palazzetto adeguato.