Logo

Temi del giorno:

Milan Futuro, è già corsa al vertice con la Folgore Caratese? Oggi altro test verità

MILANO – Il Milan Futuro, squadra nata per offrire un ponte tra Primavera e Prima Squadra, si è affacciata alla Serie D con l’evidente intenzione di alzare l’asticella del progetto giovani del club rossonero. Un’iniziativa strutturalmente ambiziosa, sostenuta da una società dalle risorse economiche e organizzative ben al di sopra della media della categoria. Tuttavia, come spesso accade nel calcio, il contesto teorico non sempre si traduce immediatamente in dominio sul campo.

Guidati da Massimo Oddo, tecnico di esperienza anche nella massima serie, i rossoneri si trovano attualmente al secondo posto in classifica, inseguendo la sorprendente Folgore Caratese. Non un dramma, certamente, ma nemmeno il cammino che molti si aspettavano da una squadra costruita per “non partecipare”, bensì per vincere. La partita odierna contro la Casatese Merate (calcio d’inizio alle 16) sarà un ulteriore test per misurare la tenuta mentale e tecnica di un gruppo giovane ma chiamato a fare subito risultati.

Aspettative e realtà

L’inserimento del Milan Futuro in Serie D ha creato subito un’evidente frattura tra le potenzialità (tecniche ed economiche) e il contesto dilettantistico in cui la squadra si trova ad operare. La rosa è composta da profili che, in molti casi, potrebbero aspirare a palcoscenici superiori. Tuttavia, la Serie D rimane un campionato insidioso, in cui il talento grezzo spesso si scontra con l’esperienza, la fisicità e il pragmatismo di squadre meno blasonate ma ben rodate.

La Folgore Caratese, attuale capolista, è un esempio di questo: una squadra costruita con logiche tradizionali, ma che sta dimostrando come compattezza e organizzazione possano prevalere anche contro realtà sulla carta superiori.