Logo

Castellanzese forza 8

4 ottobre 2025 | 09:25
Share0
Castellanzese forza 8

Castellanzese – Real Calepina, al “Provasi” sfida dal sapore di equilibrio

CASTELLANZA – Domenica 5 ottobre, alle ore 15, lo stadio “Giovanni Provasi” di via Cadorna ospita la sfida tra Castellanzese e Real Calepina, valida per la sesta giornata di andata del girone B di Serie D. Una partita che si preannuncia intensa, tra due squadre che negli ultimi anni hanno dato vita a confronti sempre combattuti e ricchi di reti.

I precedenti

Quella di domenica sarà la quinta sfida tra le due formazioni in Serie D. Il bilancio parla di due vittorie per la Real Calepina, una per la Castellanzese e un pareggio. In tutte le quattro gare precedenti entrambe le squadre sono andate a segno: mai un pareggio a reti bianche tra neroverdi e bergamaschi.

Il primo confronto risale al dicembre 2021, quando la Real Calepina si impose 2-0 al “Provasi”. Nel ritorno di quella stagione, aprile 2022, i bergamaschi vinsero ancora 2-1. Nel campionato successivo (2023-2024) la Castellanzese riuscì a invertire la tendenza: pareggio 1-1 all’andata e vittoria 2-1 al ritorno, con i gol di Mandelli e Ayokoue a ribaltare il momentaneo pareggio firmato da Castelletto, oggi passato proprio alla squadra di Del Prato.

In totale, la Castellanzese ha realizzato quattro reti nei precedenti, subendone sei. Quattro i marcatori diversi per i neroverdi: Ferrandino (sinistro), Pastore (rigore), Mandelli (colpo di testa) e Ayokoue (tiro dalla distanza). Il miglior uomo assist è Chessa, autore dei passaggi decisivi per Ferrandino e Mandelli.

La situazione delle squadre

Per la Castellanzese, allenata da Ivan Del Prato, la sfida arriva in un buon momento di forma. Dopo un avvio equilibrato con due pareggi e una sconfitta, i neroverdi hanno trovato ritmo e fiducia grazie al travolgente 8-0 inflitto alla Nuova Sondrio nell’ultimo turno, un risultato che ha ridato slancio e entusiasmo al gruppo.

Il tecnico bergamasco potrà contare su un gruppo giovane ma di qualità, con un reparto offensivo in grande evidenza: Colombo (3 reti), Chessa (3) e Merkaj (2) stanno trascinando la squadra a suon di gol e assist. Da segnalare anche la solidità difensiva offerta dai giovani Airaghi e Oleoni e la regia esperta di Vernocchi e Lacchini in mezzo al campo.

Sulla panchina della Real Calepina siede Inacio Joelson, subentrato in estate. La formazione bergamasca, reduce da un avvio di stagione altalenante, punta a dare continuità e a strappare punti preziosi in trasferta.

La direzione di gara

A dirigere l’incontro sarà il signor Emanuele Rotondo della sezione AIA di Frattamaggiore, coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Perri di Lamezia Terme ed Elisa Lavarra di Cosenza. Rotondo, approdato alla CAN D nel 2023, ha esordito nella categoria lo scorso aprile. Nessun precedente con Castellanzese e Real Calepina.

Ex e curiosità

L’unico ex della sfida è Eros Castelletto, oggi centrocampista della Castellanzese, protagonista nella passata stagione con la maglia della Real Calepina e autore proprio di un gol contro i neroverdi nel gennaio 2024.

Nessun squalificato o diffidato tra le due formazioni: entrambi i tecnici potranno contare sui rispettivi organici al completo.

Dove seguirla

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale USD Castellanzese 1921, con aggiornamenti costanti sui profili social del club (Facebook, Instagram, LinkedIn e sito ufficiale). I tifosi potranno assistere anche dal vivo: i biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dello stadio il giorno della gara.

Con il morale alto dopo la goleada di Sondrio e la spinta del pubblico amico, la Castellanzese punta a dare continuità al proprio cammino e a tornare protagonista nella parte alta della classifica.