Niente Bernocchi per il team Israel Premier Tech.
Legnano – Niente Coppa Bernocchi né Tre Valli Varesine per il team Israel Premier Tech.
LEGNANO – La formazione Israeliana, attesa al via delle due classiche lombarde, ha comunicato la propria rinuncia a pochi giorni dall’inizio delle competizioni.
La decisione è arrivata nella serata di giovedì 2 ottobre, dopo giorni di polemiche. La squadra, sostenuta da un imprenditore canadese di origini israeliane, era finita al centro delle contestazioni dei movimenti pro Palestina, che avevano chiesto agli organizzatori di non ammettere il team. In un primo momento, per stemperare le tensioni, si era ipotizzata una partecipazione con maglia neutra, senza il nome di Israele riportato sulla divisa. Ma con le proteste contro la guerra a Gaza in corso in tutta Italia, la scelta finale è stata quella di non presentarsi al via.
La rinuncia riguarda non solo la 106ª Coppa Bernocchi, in programma a Legnano, ma anche la Tre Valli Varesine, prevista il giorno successivo.
Con una nota congiunta, l’US Legnanese, che organizza la Bernocchi, e la società Alfredo Binda, responsabile della Tre Valli, hanno commentato la vicenda: «Prendiamo atto della decisione del Team Israel – Premier Tech di non prendere parte alle corse. Esprimiamo il nostro più assoluto rispetto per tale scelta».

