Scherma Legnano: grandi soddisfazioni anche dai più piccoli: ottimo debutto per i GPG nella prima prova regionale!
LEGNANO – Finalmente è arrivato anche per i più giovani il momento di salire in pedana! Lo scorso weekend, a Vigevano, si è disputata la prima prova regionale Under 14, appuntamento che ha visto protagonisti i piccoli schermidori biancorossi, pronti a misurarsi con entusiasmo e determinazione.
La competizione si è aperta con la categoria Ragazze-Allieve, dove Ginevra Bergamaschi ha centrato un ottimo risultato entrando nelle migliori 32 dopo una gara condotta con grinta e concentrazione.
A seguire, l’attesissimo esordio dei Maschietti, alla loro prima gara ufficiale: un debutto da ricordare per Leonardo Casini, autore di un percorso straordinario che gli vale un prestigioso terzo posto e il suo primo podio in carriera. Buona anche la prova di Samuele Vistosu, che chiude 19°, mostrando già spunti tecnici molto promettenti.
La prima giornata si è conclusa con la prova dei Giovanissimi, dove Federico Rossi sfiora di un soffio l’accesso alle final eight, cedendo solo all’ultima stoccata, mentre Leo Vizzini conquista un posto nei migliori 32.
La domenica è stata interamente dedicata alla categoria Ragazzi-Allievi, la più numerosa con ben 110 partecipanti tra due annate diverse. In pedana sei atleti biancorossi (tre del 2013 e tre del 2012) che hanno dato spettacolo e raccolto risultati sempre più incoraggianti.
Ottimo l’avvio di Tommaso Bongiovanni (2013), che dopo un girone brillante manca di poco l’accesso al tabellone dei 64. Traguardo invece centrato da Luca Alberti e Pietro Stangalini, anch’essi classe 2013, a conferma dell’ottimo lavoro del vivaio.
Si ferma nei 32 Leonardo Mocci, autore comunque di una buona prova, condizionata da un episodio di fair play non proprio impeccabile dell’avversario, mentre Simone Legnani (2013) conquista un eccellente 16° posto, confermando la sua crescita costante e lasciando intravedere grandi prospettive in vista delle prossime gare nazionali.
Ma la copertina di giornata è tutta per Alessio Zanotto, straordinario vincitore della prova. Alessio ha letteralmente dominato: percorso netto in girone, due assalti vinti all’ultima stoccata e una gestione perfetta di tutto il tabellone, fino al trionfo finale. Una prestazione impeccabile che testimonia il suo salto di qualità.
Grande la soddisfazione del maestro Davide Augugliaro, affiancato in gara dall’istruttore Giuseppe Rizzo, che ha commentato così il weekend:
“Alessio ha dimostrato di aver raggiunto una maturità schermistica importante, oltre a un notevole miglioramento tecnico. In generale, tutti i nostri GPG stanno crescendo: la media tecnica del gruppo è più alta e, anche se qualche podio atteso non è arrivato, sono certo che li vedremo presto.”
La gara di Vigevano è stata anche l’occasione per applaudire Carola Colombo e Beatrice Bonfiglio, impegnate non con il fioretto in mano ma con la giacca da arbitro, a dimostrazione che la passione per la scherma può esprimersi in tanti modi, sempre “in pedana”.
A completare un weekend ricco di emozioni, la straordinaria prova di Edoardo Walliser (Under 23), che sabato ha conquistato un brillante 8° posto nella gara satellite assoluti di Barcellona, su un lotto di ben 208 partecipanti, tra cui l’ex campione olimpico Ruben Limardo.


