Logo
Cinque Mulini |
Senza categoria
/

Iliass Aouani protagonista annunciato alla 93ª Cinque Mulini

3 novembre 2025 | 09:10
Share0
Iliass Aouani protagonista annunciato alla 93ª Cinque Mulini

SAN VITTORE OLONA – La 93ª edizione della Cinque Mulini, in programma domenica 23 novembre a San Vittore Olona (MI), si arricchisce di un grande protagonista: sarà infatti al via Iliass Aouani, campione europeo di maratona e bronzo ai Mondiali di Tokyo. Un nome di prestigio che conferma la volontà dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 di mantenere altissimo il livello tecnico di una delle corse campestri più celebri al mondo.

Dopo Yeman Crippa nel 2023 e Nadia Battocletti lo scorso anno, il comitato organizzatore prosegue nella tradizione di portare alla Cinque Mulini il miglior interprete italiano del mezzofondo e del fondo. Quest’anno toccherà quindi ad Aouani, che tornerà alle gare proprio in occasione della storica campestre milanese, la prima dopo i Mondiali di settembre.

Nato 30 anni fa in Marocco, Aouani è cresciuto con la famiglia alle porte di Milano, a Ponte Lambro, dove è stato scoperto dal tecnico Claudio Valisa, già allenatore di Gennaro Di Napoli. Dopo gli studi al liceo scientifico, ha scelto di proseguire il proprio percorso sportivo e accademico negli Stati Uniti: un anno in Texas alla Lamar University con il coach Tony Houchin, quindi quattro anni alla Syracuse University (lo stesso ateneo frequentato da Joe Biden) dove ha conseguito le lauree in ingegneria civile e ingegneria strutturale.

Rientrato in Italia, Aouani ha compiuto un’impresa storica vincendo, nella stessa stagione, i titoli italiani assoluti di cross, 10.000 metri su pista, 10 km su strada e mezza maratona. Da allora, la sua crescita è stata costante: nel 2022 ha debuttato nella maratona di Milano chiudendo in 2h08:34, nel 2023 ha realizzato il record italiano con 2h07:16, migliorato poi fino all’attuale 2h06’06”.

Oggi si allena a Ferrara sotto la guida del tecnico Massimo Magnani e conta sette presenze in maglia azzurra. Alla Cinque Mulini sarà tra i più attesi, pronto a misurarsi su un tracciato che ha fatto la storia del cross mondiale e a raccogliere l’eredità dei grandi campioni che lo hanno preceduto.

La 93ª edizione si preannuncia così come una festa dello sport e del talento azzurro, con Iliass Aouani pronto a illuminare ancora una volta i mulini di San Vittore Olona.