Logo

Legnano premia la “benemerita” Sartori

3 novembre 2025 | 17:08
Share0
Legnano premia la “benemerita” Sartori

Legnano celebra i suoi benemeriti: tra i premiati spicca la campionessa Benedetta Sartori, orgoglio sportivo della città

LEGNANO – Sarà una cerimonia di grande emozione quella in programma mercoledì 5 novembre alle 17, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, dove verranno consegnate le benemerenze civiche 2025. Undici i legnanesi insigniti del prestigioso riconoscimento, simbolo di gratitudine e ammirazione della città per chi, in diversi ambiti, ha saputo lasciare un segno.

Ma tra tutti i nomi spicca quello di Benedetta Sartori, atleta legnanese classe 2001, esempio luminoso di talento, determinazione e spirito sportivo.

Benedetta Sartori, la leggenda lilla del volley mondiale

Cresciuta tra i campi di pallavolo di Legnano, Benedetta ha mosso i primi passi nelle giovanili della FoCol Volley, la società che da decenni forma atlete e promuove lo sport femminile sul territorio. Da lì, una scalata costante: la chiamata nelle giovanili di squadre di alto livello, poi il salto nel professionismo con la Futura Volley Busto Arsizio in Serie A2 e, successivamente, la maglia di club storici come Casalmaggiore, UYBA e Pro Victoria, oggi ai vertici della pallavolo italiana.

Già da giovanissima, Sartori si era fatta notare sul palcoscenico internazionale: oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea nel 2017, campionessa europea Under 19 nel 2018, vittoria alle Universiadi nel 2025. Ma il suo capolavoro è arrivato pochi mesi fa, a settembre, quando con la Nazionale femminile italiana ha conquistato la medaglia d’oro al Mondiale di pallavolo in Thailandia.

Ero lì. Ho vissuto il sogno, l’ho visto diventare realtà. Ancora non ci credo. Ora siamo sul tetto del mondo”, ha scritto Benedetta dopo la finale, con parole che racchiudono tutta la forza e la passione di una giovane donna che, partendo da Legnano, ha raggiunto l’apice dello sport mondiale.

Una città che applaude la sua atleta

La benemerenza civica che riceverà mercoledì è il riconoscimento di un percorso esemplare, fatto di sacrificio, disciplina e amore per lo sport. Benedetta rappresenta quella parte migliore di Legnano che cresce, sogna e si impegna. È il volto giovane di una città che continua a esprimere eccellenze e che ritrova, nel suo esempio, un messaggio di fiducia e speranza.

«Impegno, costanza e spirito di squadra – ha sottolineato il sindaco durante la presentazione – sono i valori che Benedetta incarna e che lo sport sa trasmettere come pochi altri linguaggi. È un orgoglio per tutta la comunità legnanese».

Undici nomi, un’unica comunità

Insieme a Benedetta Sartori, riceveranno la benemerenza anche Bruno Gulotta (alla memoria), Carla Tosi (alla memoria), Celso Capocasa e Augusto Gilardi (alla memoria), Ernesta Ricotta, Agostino Burberi, Enrica Mariani, Gaetano D’Ingianti, Anna Maria Volontè e Gianni Celeghin.

Ma sarà la giovane campionessa del mondo di volley a portare sul palco il colore e l’energia dello sport, con la sua storia fatta di passione e radici legnanesi.
Mercoledì 5 novembre, nella Sala degli Stemmi, Legnano applaudirà una dei suoi figli migliori: Benedetta Sartori, dalla FoCol al tetto del mondo.