Temi del giorno:
Basket Serie B
|Ultima gara dell’anno per i Knights : domenica sfida a Fiorenzuola
LEGNANO – Con la gara di domenica si conclude il 2025 dei Knights. L’ultima partita ufficiale dell’anno per la formazione biancorossa è in programma domenica 28 dicembre alla Soevis Arena, dove Legnano affronterà Fiorenzuola. Un incontro importante per i Knights, chiamati a interrompere la serie di risultati negativi delle ultime settimane e a tornare al successo per restare nelle posizioni di vertice della classifica.
L’analisi sugli avversari
Ad attendere Legnano ci sarà la squadra allenata da Marco Del Re, che presenta un organico in parte rinnovato rispetto alla passata stagione. È in dubbio la presenza di Giacomo Cecchinato e Andrea Cecchi, entrambi alle prese con problemi fisici: i due sono tra i migliori marcatori dei Bees con medie rispettivamente di 12 e 10,1 punti a gara. Dovrebbero invece essere regolarmente disponibili Alessandro Ceparano, Lorenzo De Zardo e Andrea Ambrosetti, tutti giocatori capaci di superare la doppia cifra di media realizzativa.
Ceparano, guardia/ala classe 2001 di 198 cm, arriva da una stagione positiva a San Giobbe Chiusi, dove si è distinto per energia, affidabilità difensiva e capacità di incidere sia in transizione che a gioco schierato. Il giocatore campano ha già maturato una buona esperienza nei campionati nazionali, vestendo in precedenza le maglie di Nardò, Brianza Casa Basket, Ozzano, Cecina e Real Sebastiani Rieti.
De Zardo, ala grande del 1999 alta 200 cm, fa ritorno a Fiorenzuola dopo l’esperienza nella stagione 2021/22. Proviene da tre annate con Piombino, durante le quali ha consolidato il proprio ruolo nella categoria. Nello scorso campionato ha chiuso con 11,6 punti e 5,9 rimbalzi di media, confermandosi come elemento affidabile su entrambi i lati del campo.
Ambrosetti arriva invece dall’ultima stagione disputata con la Latina Basket, conclusa con una media di 8,4 punti a partita. Esterno duttile, capace di leggere il gioco e adattarsi a più situazioni, tra il 2022 e il 2024 ha militato per due stagioni a Vicenza, dove ha fatto registrare buone prestazioni. Il suo innesto offre a Fiorenzuola un’opzione in più nel reparto esterni, garantendo ritmo e soluzioni offensive sia in cabina di regia sia in fase di finalizzazione.


