Traslazione della Croce a San Domenico

Anno Domini 2020, il programma del Collegio nell’anno senza Palio

29/05 » 02/06/20

:

Attenzione l'evento è già trascorso

LEGNANO – Anche se l’emergenza Covid-19 ha costretto all’annullamento del Palio di Legnano 2020, il Collegio dei Capitani e delle Contrade ha deciso di ricordare una data importante, il 65° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 marzo del 1955.

Per farlo il Collegio organizzerà una serie di iniziative, tutte legate alle ricorrenze del Palio. Si comincerà venerdì 29 maggio, Festa Regionale della Lombardia844° anniversario della Battaglia di Legnano, quando verrà pubblicata online sui canali social del Collegio l’edizione, eccezionalmente solo online e non cartacea, de “Il Carroccio“,  con un numero dedicato principalmente a quanto messo in campo dal Collegio, in quest’anno “senza Palio” ma con tante iniziative a fianco della comunità in momenti particolarmente difficili. La parola al Gran Maestro e al suo Vice, ai Gran Priori, la presentazione del Direttivo, delle Reggenze di Contrada e una serie di immagini storiche e di attualità, lo speciale fotografico sulle più recenti vittorie delle otto sorelle ed un approfondimento (storico e fotografico) sulla Croce di Ariberto.

La copertina de Il Carroccio
Palio di Legnano 2020

Domenica 31 maggio, ore 10, la Basilica di San Magno ospiterà la S. Messa, officiata da Monsignor Angelo Cairati, in onore del Palio di Legnano con preghiera e onori dei Capitani alla Croce. Le inderogabili esigenze di sicurezza costringeranno all’ingresso a numero chiuso, ma la funzione verrà trasmessa in diretta streaming dalla Parrocchia di San Magno.

Sempre domenica, nella data che tradizionalmente avrebbe visto l’edizione 2020 della manifestazione legnanese, alle ore 18 i canali social del Collegio manderanno in onda un video realizzato per l’occasione con immagini e filmati storici del Palio di Legnano (1934 -1971), curato di Sabrina Marra, Renzo Ruffini e Maurizio Cellot, con la voce di Andrea Muroni, assistenza audio di Luca Monticelli e montaggio di Francesco Nicolini.

La Battaglia di Legnano
Palio di Legnano 2020

Per finire, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli mette in scena l’opera di Giuseppe VerdiLa Battaglia di Legnano”. Il link per la visione libera dello spettacolo sarà messo a disposizione degli utenti sulle pagine Facebook e Instagram della Compagnia, che ricorda che lo spettacolo sarà disponibile unicamente nei giorni di venerdì 29, sabato 30, domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno 2020.

La “Battaglia di Legnano” è entrata nel repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli nel maggio 1992, quando fu commissionata dalla Città del Carroccio in occasione delle celebrazioni dell’evento storico. L’allestimento pensato da Eugenio Monti Colla, oltre che a riproporre le note vicende della lotta dell’unione fra i Comuni contro l’invasione del Barbarossa, pone l’accento sulla rilevanza evocativa che quest’opera ebbe sulla storia risorgimentale che portò all’Unità d’Italia, intervallando le singole scene con una serie di siparietti storici che partendo dai moti del ’48 culminano nella prima seduta del Parlamento, ed oltre.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!