Quantcast
morimondo

Una domenica alla scoperta di uno tra i borghi più belli d’Italia

14/10/18

:

Attenzione l'evento è già trascorso

MORIMONDO –  Una domenica alla scoperta di uno tra i borghi più belli d’Italia: Morimondo, alle porte di Milano, sede dell’omonima abbazia. Il farmers’ market della Certosa di Pavia altresì detto MEC torna on the road e da appuntamento domani domenica 14 Ottobre in via Roma, sulla strada che porta alla bellissima abbazia romanica lombarda, con la sua vetrina di sapori genuini a chilometro vero.

Cultura del gusto ma anche l’occasione per una gita fuori porta a conoscere la grande bellezza di un gioiello a portata di mano come l’Abbazia di Morimondo, alle porte di Milano: nella seconda domenica di Settembre foodies e turisti della domenica potranno non solo assaggiare prodotti food&wine DOP, DOC e IGP provenienti dal Pavese, dalla Lomellina, dall’Oltrepo, dal Monferrato ma anche fare una visita guidata dell’orto delle erbe officinali dell’Abbazia, ammirare il bellissimo chiostro o ancora visitare il complesso monastico (info sul sito della Pro Loco).

Nella vetrina del MEC prodotti a filiera corta: funghi, riso, succhi di frutta e salse, confetture e composte, miele, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora tisane, vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, miele, riso, verdura, frutta, olio e conserve dalla Sicilia. Per i golosi del dolce le pluripremiate offelle di Parona.

morimondo

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!