Quantcast
Antica Fiera di San Martino Inveruno

Inveruno, a novembre l’Antica Fiera di San Martino

11/11 » 15/11/21

:

Attenzione l'evento è già trascorso

INVERUNO (MI) – Una tradizione storica, un evento che fa parte della tradizione del nostro territorio, e che in questo 2021 arriva a contare la sua 414esima edizione. Se lo scorso anno, a causa della pandemia di Coronavirus, le iniziative hanno potuto svolgersi solo nella forma dell’online e di alcune limitate celebrazioni, si riaccendono i motori per ridare slancio ad una rassegna a cui molti cittadini si sentono legati.

Anche quest’anno avremo delle limitazioni sulle iniziative e sulla gestione dell’evento – spiega Sara Bettinelli, Sindaco di InverunoNonostante questo, il fatto di avere il sostegno e il patrocinio Regionale, del Ministero dell’Agricoltura e di tanti enti, testimonia la rilevanza che l’Antica Fiera di San Martino ha nel panorama agricolo e della Lombardia“.

Riprendiamo, in sicurezza, a vivere le nostre tradizioni – aggiunge Luigi Gariboldi, Assessore delegato alla Fiera – Tutti noi vorremmo poter tornare alla normalità del pre-Covid19, ma in questa fase è doveroso ed opportuno garantire un evento che possa coinvolgere e testimoniare il senso di San Martino, nel rispetto e nella tutela della salute di tutti“.

Il Sindaco Sara Bettinelli e l'Assessore Luigi Gariboldi
Antica Fiera di San Martino Inveruno

Quest’anno, soprattutto dopo quanto ha pagato la nostra comunità per il Coronavirus, si è deciso di organizzare e promuovere la ripresa di questa importantissima rassegna storica, a cui tutti noi ci sentiamo particolarmente legati, ma senza dimenticare l’attenzione alle norme e la tutela della salute di tutti – aggiunge il Sindaco di InverunoPer questo, come da protocolli nazionali, le aree espositive saranno ad accesso per i possessori di ‘green pass’ dai 12 anni in su. Agenti della Polizia locale faranno controlli a campione. Analogamente, su mia precisa ordinanza, vi sarà l’obbligo di utilizzo della mascherina, anche nelle aree esterne, in tutti gli spazi in cui verranno organizzate manifestazioni”.

La rassegna, rispetto alla tradizione, si svolgerà in due giorni, domenica 14 e lunedì 15 novembre 2021. Le iniziative si svolgeranno principalmente nel centro storico del paese, in aree ben definite, così da garantire un afflusso e una gestione delle presenze più ordinata. Non vi sarà l’area stand che, normalmente gestita a partire da marzo, non avrebbe potuto essere strutturata e organizzata senza un’adeguata certezza sull’avanzamento dell’emergenza nazionale per il Coronavirus. Altri momenti tradizionali, come la benedizione dei mezzi agricoli, verranno svolti alla sola presenza di alcuni rappresentanti per evitare assembramenti.

Antica Fiera di San Martino Inveruno

CALENDARIO E APPUNTAMENTI

– giovedì 11 novembre
Chiesa Parrocchiale di San Martino – Santa Messa nella festività di San Martino con la presenza dell’Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini.
– sabato 13 novembre
Cinema Teatro Brera – Concerto di musica swing promosso dal Polo Culturale del Castanese
– domenica 14 novembre
via Magenta – bancarelle di hobbisti
piazza San Martino – bancarelle di prodotti a Km0 promosso dalla Coldiretti
piazza San Martino – presenza di alcuni mezzi agricoli a rappresentare le tante aziende agricole del
territorio. Al termine della Messa benedizione simbolica
largo Pertini – Accademia della Costina (solo asporto)
piazza don Rino Villa – Rockantina’s Friends e Amici del Fulö promuovono la vendita di birre
artigianali e castagne (solo asporto)
piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
parco della villa comunale – ‘Fiori d’autunno’: stand ed esposizione di vivaisti della stagione
autunnale ed invernale
parco della villa comunale – presenza di alcuni animali da fattoria locali
– lunedì 15 novembre
vie del centro – fiera mercato
piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie
Aree FIERA esterne:
– Villa Verganti Veronesi, in collaborazione con Inverart, proporrà una mostra sul maestro
Giancarlo Colli
– Tenuta Bramasole: fattoria didattica ad accesso libero con educatori per conoscere gli animali

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!