BCC Cup 2018, sfida benefica tra Knights e Varese

Al Palaborsani di Castelanza il 22 febbraio la sfida tra Knights Legnano e Pallacanestro Varese

CASTELLANZA – Si disputerà giovedì 22 febbraio al PalaBorsani di Castellanza (VA) la seconda edizione della BCC Cup. Promossa dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dalla FCL Contract Legnano Basket Knights vedrà in campo le rispettive prime squadre delle due società cestistiche per un’amichevole a scopo di beneficenza: il ricavato della manifestazione, che sarà raddoppiato dalla Banca di Credito Cooperativo, verrà infatti devoluto alla cooperativa sociale Il Volo del Gabbiano onlus, realtà impegnata nella realizzazione di un ristorante ad Olgiate Olona (VA) per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Rispetto alla prima edizione, il programma si amplia prendendo vita già nel pomeriggio e aprendo anche ai settori giovanili delle due società. Fin dalle 17 infatti, sul parquet del PalaBorsani si sfideranno le formazioni Under 13 (anno 2005) e gli Aquilotti (anno 2007) di Varese e Legnano. In un crescendo di agonismo, alle 20.30 sarà il turno della Pallacanestro Openjobmetis Varese e della FCL Contract Legnano Basket Knights in una serata di festa caratterizzata dal grande sport e dalla condivisa solidarietà.

«Partiamo dal successo dell’anno scorso per guardare alla seconda edizione della BCC Cup. Una manifestazione che si è dimostrata capace di coniugare sport, territorio e solidarietà, valori nei quali la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate crede profondamente e che hanno fatto da elemento di unione con Pallacanestro Openjobmetis Varese e FCL Contract Legnano Basket Knights», dice Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Accanto allo sport presentato ai massimi livelli, al territorio che diventa protagonista e alla solidarietà che è motore fondante di ogni Banca di Credito Cooperativo, quest’anno mettiamo i giovani. La novità di questa edizione è infatti l’apertura alle squadre giovanili per condividere con loro le finalità della manifestazione e renderle partecipi di un progetto che guarda oltre il risultato della partita. Il ricavato, che la Bcc si è impegnata a raddoppiare, sarà destinato ad una realtà nascente che propone un bel progetto imprenditoriale e sociale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Non resta che rivolgere a tutti l’invito a intervenire alla BCC Cup».

«Anche quest’anno partecipiamo con entusiasmo e con grandi motivazioni alla seconda edizione della BCC Cup», afferma Claudio Coldebella direttore generale della Pallacanestro Openjobmetis Varese. «Ritroviamo con piacere Legnano Basket Knights, società con la quale già lo scorso anno abbiamo dato vita ad una bellissima serata di basket impreziosita dal risvolto benefico. Si tratta di una partita speciale che giochiamo con una società amica della Pallacanestro Varese permettendo ai tifosi di poter assistere ad un incontro fra i due maggiori club del territorio. E quando lo sport fa sistema ed è capace anche di fare beneficenza la valenza dell’evento diventa ancora più importante. Personalmente mi auguro di vedere un PalaBorsani tutto esaurito e rivolgo fin d’ora un invito ai tifosi di partecipare numerosi: il confronto tra Varese e Legnano di sicuro offrirà spettacolo e divertimento per tutti».

«Sono felice di poter organizzare il secondo appuntamento di questa partita/evento, che ha lo scopo di promozionare il basket di alto livello nel nostro territorio, oltre allo sfondo benefico a cui teniamo molto. Mi fa piacere che questa iniziativa abbia trovato un rinnovato entusiasmo organizzativo da entrambe le parti, segnale che abbiamo intrapreso la strada giusta da un anno a questa parte insieme alla Pallacanestro Varese», commenta Marco Tajana, presidente della FCL Contract Legnano Basket Knights. «Sarà come lo scorso anno una serata divertente, che verrà anticipata da gare del settore giovanile delle nostre società, in modo che la partita delle due prime squadre sia la punta dell’iceberg di un evento più ampio, e che vogliamo strutturare sempre meglio nei prossimi anni con la Pallacanestro Varese. Come nella passata stagione, la serata sarà a sfondo benefico e in questa occasione, devolveremo l’incasso alla Onlus “Il Volo del Gabbiano”; spero quindi che aumenti anche la presenza del pubblico, già piuttosto numeroso lo scorso anno».

«È un onore poter essere al centro della seconda edizione della BCC Cup. Davanti alla scelta fatta dagli organizzatori non possiamo che ringraziare per l’attenzione ricevuta», premette Giusy Lamperti presidente della cooperativa sociale il Volo del Gabbiano onlus. «Circa due anni fa, presso l’I.S. Falcone di Gallarate, abbiamo organizzato il primo incontro per esporre il nostro progetto, io e mio marito Alessandro ci siamo sorpresi della vicinanza che abbiamo riscontrato. Ad aprile dello scorso anno è stata costituita la cooperativa sociale Il volo del Gabbiano onlus, per un progetto che permetterà a ragazzi diversamente abili di inserirsi nel mondo del lavoro e, come dice il nome della cooperativa “volare con le proprie ali”. Entro l’autunno dovremmo riuscire a terminare i lavori e ad aprire in Olgiate Olona, il primo ristorante “Lè Ris un risotto per un sorriso”, un ristorante dove il riso – declinato in ogni sua forma – sarà il grande protagonista, ma soprattutto dove i ragazzi con disabilità potranno raggiungere, attraverso il lavoro, la propria autonomia. Il progetto, nato grazie alla collaborazione dello chef Massimo Vallogini e alla professoressa Chiara Carabelli referente per l’inclusione al Falcone di Gallarate, si è sviluppato attorno al percorso fatto da nostro figlio Riccardo, diplomato presso l’I.S. Falcone, e permetterà a ragazzi della stessa scuola di continuare il loro percorso di inclusione attraverso il lavoro. Ed è bello sapere che il nostro sogno si realizzerà anche grazie alla BCC Cup».

I biglietti per la BCC Cup sono disponibili in prevendita su http://legnanobasket.bookingshow.com e presso la segreteria del Legnano Basket Knights in via Parma 77 a Legnano, tutte le sere dalle 17 alle 19. Costo: 5 euro per la curva e la tribuna non numerata; 10 euro per la tribuna silver e gold numerata.