Quantcast

Tutto pronto per l’appuntamento con il movimento all’aria aperta: Legnano Si Muove 5^ edizione

Appuntamenti sportivi gratuiti per i cittadini legnanesi

LEGNANO – Con il patrocinio del Comune di Legnano, ASST Ovest Milanese e ATS Milano Città Metropolitana, per il quinto anno consecutivo Genesi Uno SpA organizza e promuove il calendario di
appuntamenti gratuiti per i cittadini legnanesi. Oltre alla sempre crescente attività dei Gruppi di Cammino, organizzati dall’UOC Promozione della Salute di ATS, sarà infatti possibile partecipare al ricco calendario di ginnastiche di gruppo proposte con insegnanti qualificati nello splendido scenario del Parco Castello.

 

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a palazzo Malinverni. Hanno partecipato all’incontro Luca Pecchio, presidente di Genesi Uno, società organizzatrice, Massimo Lombardo, direttore generale Asst Ovest Milanese, Paolo Grosso, responsabile della società di comunicazione Wellink, e Gianpiero Fasanella, referente per i gruppi di cammino. L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dagli assessori alle Politiche sociali e sanitarie, Ilaria Ceroni, e alla Cultura e allo Sport, Franco Colombo.

 

L’Amministrazione comunale partecipa volentieri alle sinergie che possono influire positivamente sulla salute della cittadinanza. Conduciamo vite sedentarie, come dimostra, fra l’altro, ciò che
vediamo agli ingressi delle scuole negli orari di entrata e di uscita. Il movimento, però, è prevenzione e occorre che le istituzioni, non solo quelle attive in ambito sanitario, si impegnino nel
promuovere ciò che può avere un impatto sulla nostra qualità di vita e sul nostro benessere.
Ilaria Ceroni – Assessore alle Politiche sociali e sanitarie

La battaglia per facilitare la pratica sportiva portata avanti con questa iniziativa assomiglia alla battaglia che l’Amministrazione comunale ha iniziato in ambito culturale e artistico. Difficilmente i cittadini si muovono per entrare in contatto con l’arte, quindi bisogna portare l’arte ai cittadini. Allo stesso modo, occorre andare incontro alla popolazione per diffondere una nuova mentalità, fare capire che è necessario fare sport per potersi godere la vita.
Franco Colombo – Assessore alla Cultura e allo Sport

Dal 4 Giugno al 28 Luglio e dal 3 al 29 settembre sarà infatti possibile partecipare a lezioni di Pilates, Ginnastica Dolce, Ginnastica & Stretching e Power Yoga anche se alle prime armi dato, che tutte le attività sono adattabili al livello di allenamento dei partecipanti. Non può mancare l’appuntamento per le neo mamme che insieme al loro bimbo potranno partecipare alle lezioni di Mamma Wellness, un coinvolgente format che prevede esercizi con ausilio di passeggino e marsupio, ovviamente con bimbo a bordo.

Il movimento è salute

L’attitudine sedentaria e la mancanza di adeguato movimento fisico sono tra i principali fattori di rischio per la salute e secondo l’ISTAT sono circa il 39% degli Italiani coloro che dichiarano di non
praticare sport ne attività fisica, valore che aumenta a quasi la metà se si considera la popolazione Over 65. Nelle nuove linee guida 2016 -2020, l’OMS (organizzazione mondiale per la sanità)
raccomanda un minino di 150 minuti di esercizio fisico a settimana per la popolazione adulta e 60 minuti al giorno per i bambini, fissando l’ambizioso obiettivo di ridurre del 10% la sedentarietà
entro il 2025. Sempre secondo l’OMS la strada da percorrere passa attraverso la corretta informazione, l’incentivazione e la modifica delle città, che dovranno trasformarsi in modelli per la salute.

 

Muoversi insieme e all’aperto

Muoversi è quindi necessario, a qualsiasi età ma troppo sovente le buone intenzioni vengono schiacciate dalla pigrizia e in alcuni casi dalla noia. Per questo nasce Legnano Si Muove: incentivare il movimento attraverso attività da svolgere all’aria aperta ed insieme agli altri, fattori che sostengono la motivazione ed il desiderio di adottare l’esercizio fisico come costante per migliorare il proprio stile di vita.
Per conoscere il programma completo, le attività collaterali, i momenti promozionali e i Legnano Point in cui trovare i moduli di iscrizioni è disponibile il sempre aggiornato portale:

www.legnanosimuove.it
Per info e approfondimenti, foto e dettagli:
Segreteria organizzativa info@legnanosimuove.it | 0331.15.28.239