Quantcast

Ecco tutte le iniziative del NATALE a LEGNANO foto

Sabato 1° dicembre Inaugurazione con l’accensione contemporanea delle Luci e degli Alberi nelle piazze

LEGNANO –  Ecco le parole di Gianbattista Fratus, sindaco di Legnano

Bellezza, arte e tradizione tornano a incontrarsi a Legnano. Dopo il successo dell’anno scorso, il Calendario dell’Avvento sarà di nuovo il fulcro delle iniziative che accompagneranno la città al Natale. Senso dell’attesa, stupore per la scoperta, cultura del dono, opportunità di riflessione: il Calendario è tutto questo, con il valore aggiunto di una firma prestigiosa. Quella di Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica, che si racconterà attraverso il mondo delle fiabe, dei momenti quotidiani e delle letture che hanno reso popolare il suo immaginario, rendendola una protagonista della scena artistica del secondo Novecento. Ancora una volta l’arte uscirà dai luoghi dove è normalmente custodita, si farà incontro al pubblico, diventerà occasione per aggregare la comunità, cadenzerà l’avvicinamento alla Festa.

Una Festa che vuole coinvolgere l’intera città: mercatini, animazioni ed eventi non si svolgeranno solo nel centro storico ma anche nei quartieri. Legnano, con le sue luci, le proiezioni sugli edifici, le decorazioni, il ritorno degli alberi di Natale sarà ancora più bella e attrattiva. Tutto questo non deve sembrare una concessione alla frivolezza e alla superficialità. Al contrario, si tratta di valorizzare una città che vuole essere dinamica e che le famiglie vorranno visitare, frequentare, vivere.

Dopo il cambio di passo dello scorso Natale, intraprendiamo la sfida della continuità e del rilancio. Una sfida che deve essere vinta: Legnano, con la sua gente e il suo patrimonio culturale, se lo merita”

PROIEZIONI

Verranno implementate rispetto al Natale 2017 le proiezioni sugli edifici del Centro cittadino; sulla Basilica verrà riprodotta la Pala di Bernardino Luini conservata all’interno della Basilica. Inoltre sulla facciata del Palazzo Unicredit (lato piazza San Magno) verrà proposto un video mapping statico con immagini natalizie.

Altre proiezioni interesseranno:

la pavimentazione di piazza San Magno, Palazzo Malinverni lato via Luini, Palazzo sovrastante i portici di corso Garibaldi (1° tratto), Palazzo all’ingresso del Parco Falcone e Borsellino;

inoltre Palazzo “Paternostro”, palazzo “Sironi”, piazzetta Assi (queste ultime a cura dei commercianti delle rispettive zone).

Tutti gli edifici della ZTL (da corso Magenta angolo via Corridoni fino a corso Garibaldi angolo via Verdi), comprese via Palestro e via Cavallotti saranno illuminati con luci sottogronda coordinate con le proiezioni.

LUMINARIE E ALLESTIMENTO DELLE VIE CITTADINE

Per quest’anno, visto il potenziamento delle proiezioni e delle luci sottogronda diffuse coordinate con le proiezioni, le vie interessate dalle “luminarie” saranno diversificate (non previste luminarie laddove saranno operative le proiezioni).

Le “luminarie” saranno installate, in accordo con i rappresentanti dei commercianti interessati, nelle seguenti zone:

 via XXIX Maggio (da piazza Monumento fino a via Stoppani)
 piazza del Popolo
 via Venegoni
 piazza Monumento (sui pennoni)
 corso Italia (da piazza Frua a corso Garibaldi)
 via Giolitti (da corso Italia a piazza Don Sturzo)
 largo Seprio
 via XXV Aprile
 via Magenta (da via Corridoni a via Ratti)
 corso Garibaldi (da corso Italia alla Chiesa)

 corso Garibaldi (dalla chiesa a via Vittoria)
 via Gigante (dalla Contrada S. Domenico a corso Garibaldi)
 via Verdi
 via Crispi
 via Palestro
 via Giulini
 via Corridoni
 vicolo Garibaldi
 via B. Melzi (da via Moscova a via Zaroli)
 via Volta (da corso Sempione a via Buonarroti)

NATALE NEI QUARTIERI

I commercianti di alcune aree cittadine hanno manifestato l’interesse ad organizzare feste natalizie di quartiere con il supporto logistico e di intrattenimento dell’Amministrazione Comunale.

Le date proposte sono:

 domenica 2 dicembre – corso Garibaldi
 sabato 8 dicembre – via Venegoni

 domenica 9 dicembre – via XXIX Maggio
 domenica 16 dicembre – via B. Melzi

PER TALI DATE SONO PREVISTI

Mercatini, villaggio dei bambini, animazione, eventi e il trenino di Natale. A carico dell’Amministrazione Comunale sarebbero i trenini e alcune animazioni.