Al via gli Ability day per utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale.

Due giornate dedicate alla promozione dell’attività motoria in acqua per utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale di tutte le età.

Più informazioni su

SESTO SAN GIOVANNI –  Si svolgeranno oggi e domani e sabato 12 gennaio gli Ability Day: il format targato Sport Management per la diffusione e la promozione sul territorio degli impianti natatorio aziendali dell’attività motoria per utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale.

Due giornate dedicate alla promozione dell’attività motoria in acqua per utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale di tutte le età. Lo sport è un mezzo privilegiato per l’inclusione sociale con lo scopo di arricchire il percorso educativo e riabilitativo di persone con varie difficoltà attraverso i benefici fisiologici, relazionali, affettivi e sociali che derivano dall’elemento acqua e la pratica di attività sportiva in genere.

Altrettanto importante è dare un contributo in modo che l’attività in acqua per soggetti in situazione di handicap entri nel costume sociale.

Queste le linee guida che ispirano l’Ability day che si terrà presso la Piscina Comunale Olimpia Sport Management di via Marzabotto nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2019, completamente gratuite e aperte a tutti, previo accredito. L’evento è strutturato in due momenti: il Workshop, programmato per venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, aperto a tutte le realtà in contatto con la disabilità (famiglie, associazioni, operatori del settore, tecnici sportivi) dove relatori specializzati interverranno sull’argomento e presenteranno l’innovativo Metodo Nep, un protocollo operativo basato sulla neuro- pedagogia.

Seguirà sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l’Open Day in acqua dove tutte le persone con disabilità (che avranno precedentemente confermato la propria presenza) saranno coinvolte in percorsi ludico, motori e tecnici sotto la guida dei trainer di Nep, Finp e Fisdir, il tutto sotto lo sguardo vigile del Dott. Giuseppe De Palo presidente della Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) Veneto e della Dott.ssa Alice Fedeli che coordina il progetto per Sesto San Giovanni.

Più informazioni su